Il Milan è sbilanciato. Fonseca può coprirsi con un mediano in più
L'ex difensore Fonseca si è lanciato in attacco una volta diventato allenatore: predica un calcio offensivo e di dominio, pressing alto e spettacolo sottoporta. I numeri Champions gli danno (parzialmente) ragione: dal 1989, e quindi dal grande Milan di Sacchi, i rossoneri non segnavano almeno tre gol in tre sfide consecutive della grande Europa. C’è però il rovescio della medaglia, molto meno luminoso: i gol subiti sono saliti due sere fa a quota 22, totale tra campionato (14) e coppa (8). (La Gazzetta dello Sport)
Ne parlano anche altri giornali
Milan, Fonseca ha in mano un cubo di Rubik: sei facce come le sei coppie di centrali alternate finora in difesa (Milan News)
La Gazzetta sul Milan: "Squadra sbilanciata, Fonseca può coprirsi con un mediano in più" (Milan News)
"Difesa da impazzire. Milan, crisi di coppie": titola così questa mattina il Corriere dello Sport che analizza il problema dei troppi gol incassati finora dal Diavolo. Tra le motivazioni c'è anche la scelta di Paulo Fonseca di cambiare continuamente la coppia di centrali: Gabbia-Tomori è la più utilizzata (cinque partite insieme, cinque gol subiti), poi Thiaw-Pavlovic (quattro partite, cinque gol subiti), Tomori-Pavlovic (quattro partite, nove gol subiti), Thiaw-Tomori (due partite, tre gol subiti) e, per chiudere, Gabbia-Pavlovic (una partita, zero gol subiti) e Thiaw-Gabbia (una partita, zero gol subiti). (Milan News)
Tuttosport: "Milan, sos in mezzo: serve un mediano per alzare l’argine" L'inserimento poi di un altro centrocampista al fianco di Fofana e Reijnders potrebbe essere un altro accorgimento da fare. (Milan News)
Così non ce la farai mai, perché Reijnders è un otto, alle volte si sente di fare il 10, perché ha quei colpi veramente da 10. L'assetto a centrocampo: "L'intuizione dei quattro attaccanti contro l'Inter è stata strepitosa, però non puoi giocare così tutto per l'anno. (Il Milanista)
Altri due gol subiti oltre alle occasioni salvate nel primo tempo da Pavlovic e Tomori con il conto che dice che il Milan, tra campionato e Champions League , ha subito 21 gol ufficiali in 17 partite. C’è una fase difensiva da mettere a posto con Zlatan Ibrahimovic che, in maniera molto lucida, aveva parlato così nel pre partita sul tema dei tanti gol subiti: « Secondo me se parliamo di difesa allora difende tutta la squadra, non diamo la colpa solo ai difensori ». (Tuttosport)