Primi decessi per febbre Oropouche, Pregliasco spiega i rischi In Italia: "Dobbiamo monitorare"

Dopo che in Brasile sono stati confermati i primi due decessi al mondo per febbre Oropouche, anche l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha fatto un punto sulla situazione epidemiologica nel mondo e quali sono i rischi per chi viaggia in uno dei paesi interessati. Il direttore Sanitario dell'IRCCS Galeazzi Fabrizio Pregliasco ha spiegato come interpretare questi dati e quali sono i rischi per l'Italia. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Che cosa è Oropouche? L'Oropouche (OROV) è un arbovirus e membro della famiglia Peribunyaviridae. È stato rilevato per la prima volta nel 1955 vicino al fiume Oropouche a Trinidad, seguito da diverse epidemie in Brasile verso la fine del secolo scorso. (Quotidiano Sanità)

Febbre Oropouche in gravidanza, cosa sapere (Nostrofiglio)

Che cos’è la malattia da virus Oropouche? Quali sono i sintomi che permettono di riconoscerla? Quali i rischi, chi li corre e come proteggersi? Lo spiega l’Istituto superiore di sanità, che ha aggiornato il proprio sito web con una Faq sull’infezione. (Sanità24)

Brasile, registrate le prime due morti per febbre Oropouche al mondo

La febbre Oropouche è arrivata anche nel nostro paese, come testimoniano i due casi rilevati dall’unità di bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano diretta da Maria Rita Gismondo. La febbre Oropouche è in Italia (italiasalute)

Condividi questo articolo Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello stato di Bahia. Sono i primi registrati al mondo. Secondo una dichiarazione rilasciata dal Ministero, "fino ad oggi la letteratura scientifica mondiale non aveva riportato casi di decessi dovuti a questa malattia", spiega Cnn Brasile (Sky Tg24 )