Vado al massimo: siamo all’apice del ciclo solare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’attività magnetica del Sole si è intensificata negli ultimi mesi, con un aumento delle macchie solari e dei fenomeni di space weather. Aurore boreali, ma non solo, anche tempeste geomagnetiche che potrebbero interferire con le attività umane. Con un commento della coordinatrice del progetto Sorvegliati spaziali dell’Inaf Daria Guidetti La scorsa settimana la Nasa, la National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) e l’International Solar Cycle Prediction Panel hanno annunciato che il Sole ha raggiunto il periodo di massimo solare, che potrebbe continuare anche il prossimo anno. (Media Inaf)
Ne parlano anche altri giornali
C’è un motivo se in Italia stiamo vedendo così tante aurore boreali e dobbiamo aspettarcene ancora di più. La causa di tutto questo è il picco del ciclo naturale che sta raggiungendo il Sole e che conosciamo come “massimo naturale”: vediamo insieme come questi due fenomeni sono collegati e quali conseguenze hanno sulla vita sulla Terra (greenMe.it)
Durante il massimo solare, i poli magnetici del Sole si invertono, e si registra un forte incremento del numero di macchie solari. Questo fenomeno ciclico si verifica a intervalli di circa undici anni a causa delle variazioni nella sua attività magnetica. (Tempo Italia)
Per il 3° giorno consecutivo, il nostro pianeta è colpito da una tempesta di radiazioni di classe S2, secondo quanto rilevato dallo Space Weather Prediction Center della NOAA. La causa è da ricondurre a potenti brillamenti solari classe X avvenuti il 24 e il 26 ottobre, che hanno accelerato protoni energetici diretti verso la Terra. (MeteoWeb)
Il Sole è la stella più importante del nostro sistema e influenza profondamente la vita sulla Terra. Da migliaia di anni, gli esseri umani osservano i suoi movimenti, studiano i suoi cicli e monitorano la sua attività. (CUENEWS | Space)
Il Sole continua ad essere particolarmente attivo in queste settimane: una espulsione di massa coronale (CME) ha raggiunto la Terra, spinta verso il nostro pianeta dal brillamento solare classe X1.8 avvenuto il 26 Ottobre. (iLMeteo.it)
La NOAA, ovvero la National and Atmospheric Adiministration, ha presentato le prime immagini del più recente telescopio spaziale lanciato. Gli scienziati stanno finalmente ottenendo una visione nuova e potente del gas elettrificato che si sprigiona dalla superficie del Sole prima del bagliore di un’aurora boreale. (Libero Tecnologia)