Auto, la crisi investe anche la componentistica: un'impresa su 3 prevede calo dell'occupazione

La crisi del settore delle auto rischia di avere pesanti ricadute in Italia così come in Germania, dove Volkswagen ha deciso di chiudere tre fabbriche, licenziando migliaia di dipendenti, e prevede di chiuderne anche una di Audi in Belgio. Una pessima notizia per l’industria italiana, dato che il 30% dei componenti delle auto tedesche è Made in Italy e che l’indotto è già affaticato dalla crisi degli impianti di Stellantis: per un’impresa della componentistica su tre è prevista una contrazione dell’occupazione. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Per il 55% delle aziende, come raccontano i dati raccolti dall’Osservatorio che fa capo all’Anfia (Associazione delle imprese della filiera automotive) e alla Camera di commercio di Torino, l’anno in corso si porta dietro un calo del fatturato. (Il Sole 24 ORE)

L’industria automobilistica tedesca, da sempre fiore all’occhiello dell’economia nazionale, si trova oggi a un bivio. Un recente studio condotto da Prognos prevede la perdita di 186.000 posti di lavoro entro il 2035, una cifra allarmante che mette in luce le profonde trasformazioni in atto nel settore. (l'Automobile - ACI)

Mercoledì 6 novembre alle ore 9:30 nella sala congressi dal T Hotel di Feroleto si terrà il convegno “Welfare servizi e formazione nel settore terziario” promosso dall’Ente Bilaterale Commercio Terziario e Servizi (Ebt) Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia in collaborazione con il Consiglio Provinciale Consulenti del Lavoro di Catanzaro. (Corriere di Lamezia)

Rivoluzione imminente nel settore automotive: il 12% delle aziende pronte a uscire

Con un quarto di forza lavoro che è già fuori dai giochi, almeno stando a quanto affermato all’interno di uno studio commissionato dall’associazione dell’industria automobilistica VDA. Il conto dell’elettrificazione potrebbe essere molto pesante per l’industria automobilistica tedesca. (ClubAlfa.it)

L’industria automobilistica rappresenta da sempre una colonna portante dell’economia italiana, e in particolare di quella piemontese. Tuttavia, gli ultimi dati emersi dall’Osservatorio sulla componentistica automotive italiana, condotto dall’Anfia e dalla Camera di Commercio di Torino, dipingono un quadro preoccupante per il futuro di questo settore strategico. (wigglesport.it)