Ultimi colpi di coda dell’inverno: allerta arancione sul versante jonico messinese, ancora una volta unica zona in Sicilia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta Jonica INTERNO

L’inverno sembra non voler mollare la presa sulla Sicilia orientale, e in particolare sul versante jonico messinese, che si conferma tra le aree più colpite dal maltempo negli ultimi mesi. A ulteriore conferma di questa tendenza, per la giornata di domani, venerdì 7 marzo, la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo arancione, l’unica in tutta la Sicilia. Secondo il bollettino, dalla notte e per le successive 24-36 ore, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sui settori meridionali e jonici. (Gazzetta Jonica)

Se ne è parlato anche su altri media

Possibili criticità in Calabria, Sicilia e in Sardegna, dove sono state diramate l'allerta gialla e l'allerta arancione. Questa perturbazione, come riporta "3BMeteo", è dovuta all'anticiclone che sta portando forti rovesci tra Portogallo e Spagna meridionale. (leggo.it)

Allerta meteo arancione per domani sulla versante ionico della Sicilia. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un’ondata di maltempo di chiara impronta primaverile si prepara a colpire l’Italia nei prossimi giorni, portando con sé condizioni di meteo estremo. Siamo ormai entrati nel mese di marzo, un periodo in cui i contrasti termici iniziano a farsi più evidenti, grazie all’aumento delle temperature e all’accumulo di umidità nell’atmosfera. (Tempo Italia)

Un diffuso peggioramento è previsto da domenica sera a iniziare dal Nord Ovest, mentre già piogge intense e nubifragi sono già presenti tra le Isole Maggiori e la bassa Calabria, ma soprattutto in Sicilia: questo primo peggioramento è causato da una depressione molto attiva accompagnata da un flusso umido caldo nordafricano in rapido spostamento verso la Grecia. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

L’allerta sarà arancione sul versante jonico nord-orientale, tra le province di Catania e Messina, e giallo sul resto dell’isola. Come da protocollo, nella zona arancione, scattano, quindi le ordinanze dei sindaci: chiuse scuole di ogni ordine e grado, chiusi parchi e giardini pubblici, così come resteranno chiusi cimiteri comunali ed impianti sportivi all’aperto. (siracusa2000.com)

Per la giornata di domani, venerdì 7 marzo 2025, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di livello gialla-arancione per la Sicilia. Si prevedono piogge intense e venti forti che interesseranno gran parte dell’Isola, con possibili criticità per la viabilità e la sicurezza dei cittadini. (95047)