Lagarde replica a Tajani: «Bce autonoma sui tassi». E difende il taglio dello 0,6%

Christine Lagarde replica ad Antonio Tajani («serve più coraggio, 0,25% è troppo poco» ha detto due giorni fa il vicepremier): «Bce è un'istituzione indipendente. E' scritto nei trattati che non siamo soggetti a pressioni politiche di alcun tipo. Cerchiamo di stare assolutamente lontani da simili espressioni». A stretto giro di posta è arrivata la replica del Ministro degli Esteri e capo di FI: «La Bce deve essere indipendente ma rivendico il diritto di commentare le sue scelte». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quanti sono i mutui erogati dalle banche italiane? E a quanto ammonta il credito al consumo? Quante sono le famiglie indebitate? E come sono cambiate le rate dei vari tipi di finanziamento? Cosa accadrà ora, con i tagli della Bce? Ecco alcuni dati e previsioni a cura di Fabi, la Federazione dei bancari italiani, su come è mutato il credito alle famiglie del nostro Paese, come sono già cambiati e come potrebbero evolvere i tassi d’interesse praticati dalle banche alle famiglie. (idealista.it/news)

A fine agosto la totalità degli analisti monetari oggetto di un sondaggio da parte della Bce escludeva un'ulteriore taglio dei tassi di interesse al Consiglio direttivo che si svolgerà il 17 ottobre. (Tiscali Notizie)

«I recenti dati sull'inflazione sono stati sostanzialmente in linea con le attese e le ultime proiezioni dei servizi della Bce confermano le precedenti prospettive sull'inflazione. (Corriere della Sera)

LA BCE TAGLIA I TASSI, ORA LE BANCHE AIUTINO FAMIGLIE E IMPRESE

Apre in rialzo a 136,9 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi. Il rendimento annuo italiano cede 0,5 punti al 3,5% e quello tedesco 1,3 punti al 2,13%. . (Tuttosport)

La decisione della Bce di tagliare i tassi dello 0,25% è sembrata troppo timida a tanti osservatori economici e soprattutto al centrodestra che, da Urso a Tajani, a Martusciello, invoca più coraggio da parte del governatore Lagarde e richiama l'esperienza alla guida della Banca europea di Mario Draghi. (Secolo d'Italia)

La Bce taglia i tassi, ora le banche aiutino famiglie e imprese (GLI STATI GENERALI)