“Oggetti interrotti”, l’installazione per dire no alla violenza sulle donne
Il colore rosso come filo conduttore: un libro appoggiato su una sedia, un quadro incompiuto, abiti e oggetti in disordine, una tazza abbandonata sul tavolino. Frammenti di quotidianità domestica spezzata dall’irruzione di un evento drammatico, capace di fossilizzare non solo le consuetudini sconvolte bruscamente ma una vita intera. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nell’atrio di accesso al Municipio di Piacenza è stata inaugurata l’installazione “Oggetti interrotti”, a cura della scenografa Chiara Modolo, che l’ha realizzata per l’associazione di Ponte dell’Olio “Il cassetto delle idee”. (Libertà)
Se ne è parlato anche su altri media
La data fu scelta per ricordare le tre sorelle Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, soprannominate “mariposas” (farfalle), attiviste politiche, che nella Repubblica Dominicana si opposero alla dittatura del generale Rafael Trujilo e per questo furono sequestrate, torturate e uccise dai suoi sicari il 25 novembre 1960, mentre si stavano recando a trovare i mariti, prigionieri politici, in carcere. (Arpa Piemonte)
di Luciana Carolei se non fosse per la drammaticità che ex se il termine violenza è in grado di evocare, ci sarebbe quasi da sorridere. Perché, in questa frase, c’è una grammatica del senso che sfugge, una prammatica del paradosso. (Quotidiano Sanità)
All'inaugurazione dell'intervento di illuminazione artistica di Villa Lubin, sede storica del Consiglio Nazionale dell'economia e del lavoro, hanno partecipato Francesca Gostinelli, Responsabile di Enel X Global Retail, e Renato Brunetta, Presidente del Consiglio Nazionale dell'economia e del lavoro. (LA STAMPA Finanza)
I dettagli e le interviste nel video del 12TgParma. Corteo da piazzale Santa Croce a piazza Garibaldi. (Gazzetta di Parma)
Inizia così il messaggio del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Giornata contro la violenza sulle donne, Valditara: “Diffondere sin dalla scuola la cultura del rispetto” Di (Orizzonte Scuola)
E’ un bilancio amaro quello che, in occasione della giornate internazionale dell’eliminazione della violenza contro le donne, ha fatto riflettere anche il mondo della ricerca di Rovigo: nelle mattinata di oggi , nella sede di Palazzo Angeli, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con la Questura di Rovigo, ha organizzato un convegno di studi sul tema, aperta a tutta la cittadinanza, portando docenti e esperti del settore a ragionare e parlare di questa tematica tanto attuale, insieme al coinvolgimento di numerosi enti del territorio polesano. (La Voce di Rovigo)