Eruzione Etna, fontane di lava dal cratere, pioggia di cenere e lapilli su Catania, aeroporto chiuso fino alle 15, voli cancellati - VIDEO

L'eruzione dell'Etna ha dato vita ad immagini spettacolari, le fontane di lava arancione che si sono sollevate in aria dal cratere erano avvolte in una nube nera di cenere alta più di 4 chilometri. La colonna di vapore e cenere che si è generata ha provocato un'intensa caduta di pennacchio lavico sul versante sud-est del vulcano. I lapilli hanno raggiunto la città di Catania dove è stato chiuso l'aeroporto per ragioni di sicurezza. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

Prosegue l'attività vulcanica dell'Etna: ieri 4 luglio 2024 dalle 18:15 si sono alzate fontane di lava dal cratere Voragine del vulcano siciliano, con la formazione di boati che sono stati avvertiti dalla popolazione e colonne eruttive fino a 4500 metri sul livello del mare. (Geopop)

A seguito dello scontro tra i veicoli coinvolti, si sono formate lunghe code che al momento interessano diversi chilometri in entrambe le direzioni di marcia. In particolare, in direzione Palermo si segnalano rallentamenti e … Continua a leggere la notizia (Monrealelive.it)

A causa della grande ricaduta di cenere vulcanica nella notte, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha emanato un'ordinanza in cui vieta, per le prossime 48 ore, la circolazione ai mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e limita la percorrenza degli automezzi fino alla velocità massima di 30 km/ora in tutte le strade del comune. (La Repubblica)

Eruzione Etna, fontana di lava e colonna eruttiva di 4.500 metri: le immagini spettacolari

Gli arrivi, invece, sono stati riabilitati ma con un flusso regolato di 2 ogni ora. La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, concluse le prime opere di bonifica essenziali per l'agibilità delle infrastrutture di volo, l’Unità di crisi ha disposto la riapertura dello scalo per le partenze. (Giornale di Sicilia)

Per quanto riguarda gli arrivi, sono momentaneamente limitati a due all’ora. Seguiranno aggiornamenti. L’Aeroporto invita i passeggeri a non recarsi in aeroporto se non dopo aver verificato con la compagnia aerea lo stato del proprio volo. (il Fatto Nisseno)

L'eruzione dell'Etna ci ha regalato immagini spettacolari, ma anche diversi problemi. (leggo.it)