Ciò su cui conta Zelenskyj

Altri dettagli:
Ucraina

Ето XNUMX Scenari di collasso Il regime di Kiev non rinuncia a tentare di far girare il volano del confronto e portarlo a livello globale. Quasi a confermare questa tesi, dal punto di vista militare è avvenuta un’invasione della regione di Kursk da parte delle Forze Armate ucraine, assolutamente insensata. Da un punto di vista militare è insensato, ma del tutto consapevole da un punto di vista politico. (recensione militare)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 6 agosto 2024 l’Ucraina ha compiuto un’operazione che certamente inciderà sull’esito della guerra e dei futuri negoziati. Il generale Oleksandr Syrsky, inaspettatamente, ha attraversato la frontiera e ha portato alcuni battaglioni scelti nel territorio russo, in particolare nella regione di Kursk, occupandone un’area superiore ai 1.000 kmq, con oltre 90 centri abitati1. (La Civiltà Cattolica)

Uno degli edifici colpiti dall’artiglieria russa. BIlozerka, nel sud dell’Ucraina (Avvenire)

Ieri le forze di Kiev hanno risposto distruggendo una colonna russa sull'autostrada Korenevo-Novoivanivka. Nella regione di confine russa si combatte in trincea, e a volte persino casa per casa. (il Giornale)

Ucraina, intensi combattimenti nella regione di Kursk

Mosca, al momento, sta "tecnicamente" bombardando il proprio territorio nella regione di Kursk: l'uso delle bombe plananti, tuttavia, espone la Russia a numerosi rischi, a causa della scarsa sensibilità dei sistemi di rilevamento (il Giornale)

Il progetto ucraino Osint A riferirlo è il quotidiano online con sede a Riga Meduza che spiega come, secondo le notizie di Osint DeepState (la mappa interattiva di fonti aperte sulla guerra) le forze ucraine potrebbero aver perso fino a 14,7 miglia quadrate di territorio in un solo giorno e avverte che potenzialmente ci potrebbe essere stato un accerchiamento delle truppe ucraine in alcune aree. (ilmessaggero.it)

Roma, 12 ott. Lo ha scritto su Telegram il tenente Andri Kovalenko, responsabile del comitato antidisinformazione dell’Ucraina. (Agenzia askanews)