Patente a crediti: istruzioni per l'uso
Il 1° ottobre 2024 l’attività lavorativa nei cantieri edili è consentita esclusivamente a imprese e lavoratori autonomi in possesso della patente a crediti. La disciplina regolatoria è contenuta all’articolo 29 del D.L. 19/2024, convertito dalla Legge n. 56/2024, che ha novellato l'articolo 27 del D.Lgs. n. 81/2008. È, invece, il D.M. n. 132/2024 a darne attuazione e a delegare all'Ispettorato Nazionale del Lavoro la definizione degli aspetti applicativi per il rilascio e la gestione della patente. (Consulenti del Lavoro)
Su altri media
È una misura innovativa che attendevamo da tempo e che potrebbe davvero contribuire a ridurre gli incidenti sul lavoro. Troppo spesso, infatti, la sicurezza viene trascurata, con gravi conseguenze per la vita e la salute di chi lavora. (Il Giornale d'Italia)
Come confermato dall’INL con la circolare n. 4/2024 dal 1° ottobre 2024 sarà pienamente operativa la tanto discussa patente a crediti. (Eutekne.info)
È una misura innovativa che attendevamo da tempo e che potrebbe davvero contribuire a ridurre gli incidenti sul lavoro. "L’obbligo della patente a crediti in edilizia per la sicurezza sul lavoro in vigore dal primo ottobre segna un importante cambiamento nella tutela dei lavoratori e nella prevenzione degli infortuni. (Il Giornale d'Italia)