“Basta con i morti sul lavoro. Da inizio anno oltre 121 vittime in Lombardia”

Bergamo. Ancora un incidente sul lavoro e ancora un incidente che si è risolto con la morte di un lavoratore che porta i decessi sul luogo di lavoro da inizio anno a agosto (secondo i dati Istat) nella sola Lombardia a 121 (ma con i dati di settembre e ottobre i decessi sono molti di più) e ben 71.894 infortuni denunciati (anche qui il dato si ferma ad agosto 2024). E giovedì 31 ottobre Bergamo e la sua provincia registrano un nuovo infortunio mortale che il Coordinatore territoriale UIL Bergamo Pasquale Papaianni commenta amareggiato e preoccupato per la situazione in cui la Lombardia e la provincia di Bergamo si trovano. (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altre testate

È così che è morto ieri mattina (31 ottobre 2024), sul cantiere della linea T2 del Tram delle Valli, Valentin Florin Palade, 44 anni, rumeno abitante a Brescia. Ma quando è arrivato il cantiere per il tram è improvvisamente crollato, seppellendo sotto pietre, terra e cemento l’operaio che si trovava al di sotto. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

A provocarlo, il crollo di un tratto di muro pericolante, senza armatura, lungo circa una decina di metri per quasi quatto di altezza. I suoi colleghi di lavoro hanno raccontato di aver udito un boato. (IL GIORNO)

Crolla un muro sul cantiere: muore Valentin, operaio di 44 anni. Ennesimo incidente sul lavoro: si è verificato ieri (giovedì 31 ottobre 2024) nel comune di Ponteranica (in provincia di Bergamo). Il 44enne Valentin Florin Palade originario della Romania ma da tempo residente a Brescia, era dipendente di una ditta subappalatatrice. (Prima Brescia)

A cura di Giorgia Venturini (Fanpage.it)

E’ questo il profilo dell'ultimo (ennesimo) morto sul lavoro in Lombardia. Ponteranica (Bergamo), 31 ottobre 2024 – Valentin FLorin Palade, 44 anni, romeno residente a Brescia residente in via Ugoni, assunto da una agenzia per il lavoro e operante per conto di una azienda bergamasca. (IL GIORNO)

La Procura di Bergamo aprirà un fascicolo per omicidio colposo per la morte di Valentin Florin Palade, l’operaio rumeno di 44 anni, residente a Brescia, morto nella mattinata di venerdì 31 ottobre nel crollo di un muro del cantiere della T2, a Ponteranca. (L'Eco di Bergamo)