Papa Francesco: «Indagare se a Gaza è genocidio. Nel tempo delle migrazioni stiamo diventando disumani»

Di fronte alla sfida delle migrazioni «nessun Paese può essere lasciato solo e nessuno può pensare di affrontare la questione isolatamente attraverso leggi più restrittive e repressive, talvolta approvate sotto la pressione della paura o in cerca di vantaggi elettorali. Al contrario, così come vediamo che c’è una globalizzazione dell’indifferenza, dobbiamo rispondere con la globalizzazione della carità e della cooperazione, affinché le condizioni degli emigranti siano umanizzate». (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

In mezzo alle macerie delle case distrutte dalla guerra e ai suoni quotidiani dei droni che ronzano in cielo, la vita sembra un lotta senza fine per la sopravvivenza. Mentre navighiamo in questo vortice, la dichiarazione di Papa Francesco che chiede un'indagine per stabilire se quanto sta accadendo a Gaza po… (la Repubblica)

“A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo ha le caratteristiche di un genocidio”, scrive il Pontefice, invitando a indagini approfondite per comprendere la portata della tragedia. Pellegrini verso un mondo migliore”, papa Francesco offre una riflessione profonda sulle grandi sfide globali che segnano il nostro tempo, dalla crisi climatica alle disuguaglianze, fino alle ferite aperte dei conflitti. (Ultima Voce)

L’ambasciata israeliana presso la Santa Sede replica a Papa Francesco che, nelle anticipazioni del suo libro pubblicate in esclusiva dalla Stampa, aveva chiesto di indagare “se a Gaza sia un genocidio”. (La Stampa)

Israele spiega al mondo: "Il 7/10 c'è stato un massacro genocida di cittadini israeliani. Chi dice il contrario isola lo Stato ebraico"

“A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio. Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se si inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali". (Adnkronos)

Pellegrini verso un mondo migliore", il libro in uscita per Piemme in occasione del Giubileo 2025, e di cui la Stampa ha anticipato questa mattina alcuni brani. La frase coincide quasi precisamente con quella utilizzata d… (L'HuffPost)

Qualsiasi tentativo di chiamare questa autodifesa con qualsiasi altro nome significa isolare lo Stato ebraico". E' quanto dice su X l'Ambasciata… (L'HuffPost)