Distrutta un’opera di Ai Weiwei durante mostra d’inaugurazione

Distrutta un’opera di Ai Weiwei durante mostra d’inaugurazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Porcelain cube”, un’opera dell’artista cinese Ai Weiwei, è stata danneggiata all’inaugurazione della mostra allestita a Palazzo Fava, a Bologna. A mandarla in frantumi è stato Vaclav Pisvejc, 57enne di origini cecoslovacche. L’uomo non è nuovo in questi casi: è salito nudo sulla statua di Ercole e Caco in piazza della Signoria a Firenze e ha … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Who am I? Ai Weiwei non sa rispondere, ma centra il problema sull'identità (Liberoquotidiano.it)

È tornato in azione a Bologna, distruggendo un'opera dell'artista cinese Ai Weiwei con il quale in passato aveva anche posato insieme per una foto. (Corriere della Sera)

Sono in corso accertamenti per chiarire ulteriormente la dinamica. Secondo la ricostruzione l’uomo, 57 anni, originario della Repubblica Ceca, si sarebbe avvicinato all'opera di porcellana, provocandone la caduta e mandandola in frantumi. (Sky Tg24 )

Ai Weiwei: Who am I?

Who am I? a Palazzo Fava a Bologna, Vaclav Pisvejc ha distrutto un’opera del celebre artista cinese. Pisvejc è stato immediatamente fermato dalla sicurezza e arrestato con l’accusa di distruzione di beni culturali, reato regolato dall’articolo 518 del codice penale italiano. (Arte Magazine)

Un gesto che è costato l’arresto all’uomo di 57 anni originario della Repubblica Ceca, convalidato durante la direttissima di ieri: per lui sono stati disposti l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e l’obbligo di dimora in un Comune fuori dal bolognese, oltre che un foglio di via obbligatorio emesso dalla questura. (il Resto del Carlino)

Ai Weiwei, artista cinese da sempre impegnato nella difesa dei diritti umani, si presenta a Bologna con la sua prima personale: “Ai Weiwei. Who am I?”. (Zero.eu)