Ansia dopo le vacanze per adulti e bambini, i consigli per gestirla al meglio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

L'ansia da rientro dopo il periodo di vacanze è uno stato d'animo piuttosto comune. Il rischio è quello di farsi prendere da sentimenti come tristezza, malumore e negatività per il ritorno alla routine quotidiana. Una condizione che colpisce non solo gli adulti, sciacciati tra le incombenze del lavoro e le preoccupazioni della vita quotidiana, ma anche i più piccoli. Per affrontare al meglio questo periodo e non farsi cogliere impreparati arrivano alcuni consigli della professoressa Federica Pinna, direttrice della Psichiatria dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Per molti il rientro dalle vacanze è fonte di stress, "perché ci riporta a un ritmo che non ci appartiene, in quanto determinato dai diversi impegni quotidiani". A dirlo all’Adnkronos Salute è Alessandro Padovani, presidente della Società italiana di Neurologia (Sin). (Tiscali Notizie)

L’estate volge al termine, le ferie diventano un ricordo e la routine quotidiana riprende il suo corso. Questo periodo può essere caratterizzato da sentimenti contrastanti, che vanno dalla nostalgia per i momenti di relax appena trascorsi alla preoccupazione per i nuovi impegni che ci attendono. (corriereadriatico.it)

Forse non tutti sanno che anche i bambini soffrono di 'sindrome da rientro' dalle vacanze: i consigli dei pediatri per affrontarla al meglio Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)

Per affrontare al meglio questo periodo e non farci cogliere impreparati arrivano alcuni consigli della professoressa Federica Pinna, direttrice della Psichiatria dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari (L'Unione Sarda.it)

Quando gli ultimi raggi di sole estivi svaniscono e il richiamo della routine quotidiana si fa sentire, molte persone possono avvertire un senso di disagio e di tensione. Questo fenomeno, comunemente noto come "stress da fine vacanze", si manifesta attraverso sintomi come stanchezza, irritabilità e ansia (Gaeta.it)

È una sfida da non… Il sonno prima di tutto (la Repubblica)