Cosa succede dopo il mandato di arresto contro Netanyahu e Gallant
La Corte Penale Internazionale (Cpi) ha emesso mandati di arresto per Benjamin Netanyahu , Primo ministro di Israele, Yoav Gallant , ex ministro della Difesa, e Mohammed Deif , comandante militare di Hamas . Da quando è diventata operativa, il 1° luglio 2002, il tribunale con sede all’Aia non ha mai emesso un mandato di cattura contro un leader sostenuto dai Paesi occidentali. Fino a oggi. La Camera preliminare I della Cpi ha formulato accuse che riguardano presunte violazioni commesse tra l’8 ottobre 2023 e il 20 maggio 2024, periodo che include le operazioni militari israeliane nella Striscia di Gaza successive all’attacco di Hamas del 7 ottobre. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano Crimini di guerra e contro l'umanità nell'ambito del conflitto a Gaza. Un mandato di arresto è stato emesso anche per alcuni funzionari di Hamas, tra cui il leader Al-Masri, comunemente noto come Deif. (Vatican News - Italiano)
Crimini di guerra e contro l’umanità». «Hanno usato la fame come arma, compiuto attacchi diffusi e sistematici, persecuzioni e atti disumani contro i civili di Gaza. (la Repubblica)
«Gli Usa hanno lavorato per settimane in buona fede per evitare questo risultato. «Il testo avrebbe inviato il messaggio sbagliato alle parti, e che la strategia di Hamas è vincente - ha aggiunto - Non è Israele che si mette in mezzo all'accordo per la tregua, ma Hamas». (Corriere della Sera)
Dopo due giorni di trattative serrate nella capitale libanese l'inviato dell'amministrazione Biden, Amos Hochstein, è in Israele per vedere prima il ministro Ron Dermer, il più stretto collaboratore di Benyamin Netanyahu, e poi lo stesso premier. (la Repubblica)
Cosa farà il governo italiano dopo la decisione della Corte penale internazionale di emettere mandati d’arresto nei confronti del primo ministro Netanyahu , dell’ex ministro della difesa Gallant ? Darà esecuzione alla decisione o rifiuterà di farlo? «Questa decisione è vincolante. (Il Sole 24 ORE)
(Adnkronos) – Il ministro della Difesa Guido Crosetto commenta oggi a Porta a Porta, in onda stasera su RaiUno, la sentenza della Corte Penale Internazionale, che ha emesso un mandato di arresto contro il premier Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant, ex ministro della Difesa israeliano. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)