Influenza australiana: arriva in Italia, sarà la più aggressiva degli ultimi 10 anni; parla l'esperto

Influenza australiana: sarà la più aggressiva degli ultimi 10 anni In Italia non è ancora arrivata, ma in altri Paesi (specie emisfero Sud del Pianeta) la stanno già combattendo: si tratta dell’influenza australiana, causata dal virus H3N2.Sul tema è intervenuto il professor Fabrizio Pregliasco, secondo il quale questa influenza èIl direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi e virologo dell’Università degli studi di Milano ha rilasciato un'intervista al quotidiano Il Messaggero , parlando della stagione influenzale e del prossimo arrivo della cosiddetta “influenza australiana”. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ricordate l’influenza stagionale dello scorso inverno? Quest’anno sarà peggio, bisogna prepararsi subito ad affrontare i sintomi. In Italia potrebbe arrivare il virus dell’influenza H3N2, una variate immunoevasiva, capace cioè di eludere gran parte delle difese del sistema immunitario. (Butta La Pasta)

Pochi giorni fa, a Novara, presso l'Azienda ospedaliero-universitaria, è stato individuato il primo caso italiano di influenza della stagione 2024-2025. "A seguito della tipizzazione molecolare il caso è risultato provocato da un virus influenzale di tipo H1N1pdm”, hanno spiegato i sanitari. (Sky Tg24 )

In Italia non è ancora arrivata, ma in altri Paesi (specie emisfero Sud del Pianeta) la stanno già combattendo: si tratta dell’influenza australiana, causata dal virus H3N2.Sul tema è intervenuto il professor Fabrizio Pregliasco, secondo il quale questa influenza èIl direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi e virologo dell’Università degli studi di Milano ha rilasciato un'intervista al quotidiano Il Messaggero , parlando della stagione influenzale e del prossimo arrivo della cosiddetta “influenza australiana”. (iLMeteo.it)

Arriva l'influenza e più di 14 milioni di italiani saranno contagiati dai virus respiratori

Il 9 ottobre 2024, presso l'Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, è stato identificato il primo caso di influenza della stagione 2024-2025 in Italia. L'arrivo dell'autunno segna l'inizio della nuova stagione influenzale. (alfemminile.com)

Si tratta di un ceppo virale che ha colpito in modo significativo l'Australia durante la loro stagione invernale e che ora, inevitabilmente, riguarderà anche noi. L’influenza australiana sta iniziando a manifestarsi anche in Italia (LA NAZIONE)

La stagione influenzale è alle porte e un italiano si preoccupa per i virus. Temono infatti che questi possano essere troppo aggressivi e particolarmente contagiosi come è già... (Virgilio)