Donald Trump sconvolge l'istruzione scolastica: ecco cosa smantella (e cosa cambia)

Donald Trump sconvolge l'istruzione scolastica: ecco cosa smantella (e cosa cambia)
Altri articoli:
Era Trump 2.0

Marco Respinti 22 marzo 2025 Ieri, nel pomeriggio di Washington, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha iniziato a mettere la parola «fine» al ministero dell’Istruzione. La fine avverrà gradualmente attraverso una dieta ferrea per dimagrirne le strutture e, ha spiegato la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, trasferendone gran parte delle competenze ai singoli Stati, più di quelle che già hanno. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Devo firmare?», chiede ai bimbi, da cui riceve entusiastico assenso. (il manifesto)

Quando sentiamo dire che Donald Trump che starebbe “smantellando l’istruzione” negli Stati Uniti è meglio mantenere la calma: quello che sta succedendo è un po’ diverso. L’ordine esecutivo firmato dal presidente in carica prevede di chiudere il dipartimento federale dell’Istruzione, questo è vero, ma l’idea non è di eliminare la scuola, come qualcuno in queste ore sta facendo intendere. (Esquire Italia)

Trump firma per eliminare Dipartimento Istruzione: Ha deluso tutti, studenti e genitori (L'Unione Sarda.it)

Trump seduto fra i banchi di scuola con gli studenti firma eliminazione Dipartimento dell'educazione
Trump seduto fra i banchi di scuola con gli studenti firma eliminazione Dipartimento dell'educazione

La fine dell’inverno, da tempi immemorabili, è l’inizio della nuova vita e dunque della speranza. Non per gli Stati Uniti e non per noi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La misura, che rientra tra le promesse della sua campagna elettorale, mira a ridurre il coinvolgimento federale nel settore e trasferire l’autorità direttamente ai singoli stati. “Il controllo dell’istruzione da parte del governo federale ha deluso studenti, genitori e insegnanti”, ha dichiarato la Casa Bianca, sottolineando che dal 1979 sono stati spesi oltre tremila miliardi di dollari senza miglioramenti significativi nei risultati degli studenti, basandosi sui punteggi dei test standardizzati. (Il Fatto Quotidiano)

"Il controllo dell’istruzione da parte del governo federale ha deluso studenti, genitori e insegnanti. Donald Trump mantiene fede a una delle promesse fatte in campagna elettorale e firma l'ordine esecutivo per smantellare il dipartimento dell'Istruzione. (Tiscali Notizie)