Per l’Iran una vittoria d’immagine in vista dei colloqui con l’Europa
Gli iraniani hanno concesso una vittoria al governo italiano, ora aspettano che Abedini venga rilasciato. Gli italiani hanno raggiunto un accordo con Trump. Basta che gli americani introducano qualche elemento amministrativo nella pratica che l’organo giudiziario italiano consideri non plausibile per l’estradizione. Così né il governo né i giudici italiani perderanno la faccia quando Abedini verrà messo in libertà, poiché l’estradizione sarebbe stata evitata per motivi amministrativi piuttosto che politici. (il manifesto)
Ne parlano anche altre fonti
L’azzardo del blitz a Mar-a-Lago, la missione affidata ai servizi segreti dell’Aise, la notte di attesa, il rilascio, la telefonata “tra mamme” con Elisabetta Vernoni fino all’abbraccio con Cecilia Sala all’aeroporto di Ciampino. (la Repubblica)
Insieme a premier Giorgia Meloni e ministro degli Esteri Antonio Tajani, a Ciampino ad accogliere la giornalista riportata in Italia, c’era anche lui: Roberto Gualtieri, il sindaco di Roma. Mancava solo la chitarra, sua fedele compagna di viaggio. (Liberoquotidiano.it)
Le immagini. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Tiscali Notizie)
Il giorno decisivo per la liberazione di Cecilia Sala è stato il 2 gennaio. Mentre nel ritorno a Roma della giornalista di Chora Media e del Foglio ha avuto un ruolo anche Elon Musk. E ora c’è una finestra di tempi da rispettare. (Open)
Siamo in apprensione, è una situazione delicata. «Sappiamo quello che sanno tutti – aveva commentato Costanzo in un normale giorno di lavoro nell’azienda agricola di famiglia –. (La Stampa)
Tre settimane di carcere senza accuse, terminate con un’espulsione più rapida del previsto, sono la conferma che Cecilia Sala non era detenuta per aver violato qualche norma delle legge islamica, bensì per ritorsione: una cittadina italiana (e giornalista piuttosto nota) presa per fare pressione sul Paese che tre giorni prima aveva arrestato un cittadino iraniano (ingegnere e imprenditore esperto di droni) su richiesta degli Stati Uniti. (Corriere Roma)