«Il ragazzo dai pantaloni rosa», la scuola di Treviso cambia idea sul film contro l'omofobia: «Al cinema tutti i nostri alunni»
I 157 studenti dell’istituto comprensivo «Serena» andranno a vedere il film «Il ragazzo dai pantaloni rosa» lunedì 4 novembre. I docenti lo hanno visto preventivamente mercoledì pomeriggio. E si è risolta così in 120 minuti di proiezione una polemica che continua da giorni. Tutto è cominciato la settimana scorsa, durante un consiglio di classe in cui i docenti hanno comunicato ai genitori l’intenzione di voler far vedere il film ai ragazzi di seconda nell’ambito di un progetto scolastico dedicato al bullismo (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
La pellicola, appena presentata alla Festa del cinema di Roma, è tratta dal romanzo autobiografico di Teresa Manes, la madre di Andrea Spezzacatena, studente 15enne del liceo Cavour di Roma, vittima di bullismo e cyberbullismo che nel novembre del 2012 si tolse la vita. (LA NAZIONE)
Lo ha comunicato la dirigente dell’istituto comprensivo Serena, dopo che i docenti hanno visionato in anteprima la pellicola. “Tutti gli studenti della scuola media di Treviso andranno a vedere, lunedì 4 novembre, il film "Il ragazzo dai pantaloni rosa”". (Oggi Treviso)
I genitori di una scuola di Treviso non sono stati d’accordo nel farlo vedere sostenendo che potesse aver influssi negativi sui propri figli. (OglioPoNews)
La pellicola è la storia vera di Andrea, giovane suicida vittima di bullismo La pellicola, appena presentata alla Festa del cinema di Roma, è tratta dal romanzo autobiografico di Teresa Manes, la madre di Andrea Spezzacatena, studente 15enne del liceo Cavour di Roma, vittima di bullismo e cyberbullismo che nel novembre del 2012 si tolse la vita. (055firenze)
I ragazzi della scuola media Serena di Treviso vedranno il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”. La pellicola di Margherita Ferri, presentata il 24 ottobre al Festival del Cinema di Roma, racconta la storia di Andrea Spezzacatena, un 15enne romano preso di mira da insulti omofobi che si era suicidato nel 2012. (la Repubblica)
La scuola media Augusto Serena di Treviso che inizialmente aveva deciso di non partecipare a causa delle preoccupazioni di alcuni genitori sul tema trattato nel film, sarà presente all'anteprima del 4 novembre in occasione della giornata “Uniti contro il bullismo”. (ComingSoon.it)