Torna l’ora solare: stanotte lancette indietro di sessanta minuti

Torna l’ora solare: stanotte lancette indietro di sessanta minuti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Genova24.it SALUTE

Genova. Puntuale come ogni autunno torna l'ora solare in Italia. Il cambio ora 2024 scatterà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, quando le lancette degli orologi andranno spostate indietro di un'ora. Il cambio scatta in notturna, come da tradizione nell'ultimo weekend di ottobre. Conseguenza diretta, ci si sveglierà un’ora dopo domani mattina e ci saranno 60 minuti di luce in più al mattino e un’ora in meno di luce la sera. (Genova24.it)

Ne parlano anche altre testate

La notte tra sabato e domenica prossimi le lancette dell’orologio andranno spostate un’ora indietro, segnando così il ritorno dell’ora solare. Ma se moltissimi “gufi”, coloro che amano svegliarsi tardi al mattino, stanno già pregustando questo bonus di 60 minuti in più da trascorrere a letto, le “allodole”, cioè i mattinieri, sono più preoccupati dello scompiglio che ne può conseguire. (la Repubblica)

Attiva la lettura vocale 'La 'sindrome da fuso orario' o jet lag può essere esplicativa di ciò che sembra accadere al cambio dell'ora: quando si raggiunge un paese con un fuso orario... (Virgilio)

Nei sette mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 340 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 130 mila famiglie. Il dato si traduce in un risparmio economico di oltre 75 milioni di euro. (la Repubblica)

Si torna all'ora solare e cambiano anche gli orari di apertura di ville, giardini e parchi

Termina così dopo 7 mesi l’ora legale, la variazione convenzionale dell’orario astronomico. Lancette indietro di un’ora nella notte fra sabato e domenica. (Gazzetta del Sud)

Il tema si presta benissimo ad avere tre “partiti”: quello di chi vuole continuare come adesso (ora legale e ora solare); quello di chi è favorevole all’ora solare tutto l’anno e quello di chi, invece, vorrebbe l’ora legale per tutti i dodici mesi. (RSI.ch Informazione)

Lo ha stabilito l'Ufficio autonomo gestione Verde... Attiva la lettura vocale Si torna all'ora solare e da domenica 27 ottobre cambiano gli orari di apertura e chiusura di ville, parchi e giardini. (Virgilio)