'Qui non si canta napoletano': 26enne offeso a Firenze

A Firenze, in qualche locale evidentemente, pare non sia 'gradita' la lingua napoletana. Lo denuncia sui social, attraverso un video in cui racconta l'episodio di discriminazione cui è stato... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri media

Se non è un vero e proprio «caso» la denuncia del giovane beneventano, che la sera di San Silvestro ha abbandonato un noto locale fiorentino perché a suo dire gli è stato impedito di partecipare alla serata karaoke con un brano in napoletano, ci manca davvero poco ormai. (Corriere della Sera)

Dal “Non si affitta ai napoletani” al “non si canta in napoletano”, passano gli anni, ma incredibilmente la tentazione a discriminare no. Capita a Firenze, a un gruppo di ragazzi beneventani che ha deciso di trascorrere il capodanno altrove, a Pasquale, praticante avvocato che voleva cimentarsi in un brano napoletano in una serata spensierata. (Ottopagine)

Appena ho proposto la canzone, l’addetto mi ha detto di no perché è in napoletano e che questa è una scelta del proprietario: si può cantare in italiano, inglese, francese e tedesco, ma in napoletano no”. (LA NAZIONE)

"Vietato cantare O sole mio a Firenze": esplode la bufera, l'ira di Mastella

Riccardo Tarantoli, titolare del locale Red Garter, ribatte a Pasquale Abbatiello, il 26enne che ha denunciato sui social un comportamento razzista del bar la notte del 31 dicembre. «Per dare spazio a tutti, chi partecipa al karaoke può cantare una sola canzone». (Corriere della Sera)

Mastella, sindaco di Benevento: «Un atto stupido, razzista e colmo di incultura musicale» (Open)

Salvatore Dama 06 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)