Asor Rosa e l’errore del ministro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Narrano le cronache minori che quando nei paraggi del maggio del ’68, subito dopo una manifestazione «sovversiva» finita in violenti scontri con la polizia, qualcuno propose di procedere al fermo di Jean-Paul Sartre che ne era stato un accesissimo organizzatore e partecipante, il generale De Gaulle, venutolo a sapere, abbia replicato seccamente: «On n’arrête pas Voltaire!», «Voltaire non lo si arresta». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

L’opera di Asor Rosa reca questi segni sin dall’inizio, dall’ormai lontano 1965, anno in cui apparve il saggio Scrittori e popolo . (Il Sole 24 ORE)

Alberto Asor Rosa avrebbe compiuto, nel 2023, novant’anni anni e solo per pochi giorni ha mancato il nuovo anno. Era nato a Roma il 23 settembre 1933. Avrebbe sicuramente giocato su questo numero dantesco, ricorrente nella sua vita. (Il Fatto Quotidiano)

Uomo di grande cultura e maestro elementare, al professor Sgobio è stata anche conferita la benemerenza di Cavaliere della Repubblica, per i suoi oltre quarant’anni di servizio nella scuola pubblica. «Il professor Sgobio era un nostro concittadino, nonché fonte inesauribile di notizie e aneddoti sul nostro paese». (Tarantini Time Quotidiano)

Non si è mai preparati alla perdita di persone a cui ci ha legato un’amicizia profonda e con cui si continua a dialogare da anni, anche quando gli incontri si sono fatti più rari. (Il Riformista)

L’oro colloidale potrebbe essere sconosciuto a molti, eppure è ricco di proprietà stupefacenti che possono risolvere quasi tutti i problemi. E, assieme a loro, i cambi di temperatura, di orario, lo stress, l’ansia e tutto ciò che ci porta ad essere nervosi ed irascibili. (InformazioneOggi.it)

Dal marzo 2019 Alberto era stato insignito del riconoscimento più alto che un comune può assegnare ad un proprio concittadino. Anzi un cittadino onorario modello. (IlGiunco.net)