Ius scholae, veto di Meloni a Tajani: “No con me al governo”

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Forza Italia si arrovella da 48 ore su come uscire dal cul-de-sac chiamato Ius scholae. Perché dopo la batteria di dichiarazioni agostane di Antonio Tajani e colonnelli forzisti, col pungolo di Marina e Pier Silvio Berlusconi, la proposta azzurra sul tema ancora non c’è e la riunione dei gruppi parlamentari di tre giorni fa non ha avuto altro esito che certificare lo stallo. Anche perché Tajani, … (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Lo ha spiegato il capogruppo alla Camera Paolo Barelli che, con il presidente dei senatori azzurri Maurizio Gasparri, ha illustrato ai parlamentari di FI le linee guida del testo in una riunione in cui sono state raccolte «osservazioni tecniche». (ilmessaggero.it)

Ius soli e ius scholae: il dibattito attuale sulla cittadinanza in Italia. Perché riguarda anche la scuola? Lettera Di (Orizzonte Scuola)

La proposta referendaria di +Europa ha raccolto oltre 500 mila firme e ora verrà vagliata dalla Consulta. La presidente del Consiglio: “L’Italia ha già un’ottima legge”. Il ministro degli Esteri però rilancia: “Cittadini dopo dieci anni di studi” (Quotidiano di Sicilia)

Ius Scholae, farsa di FI: la legge non c’è più

Quella di ieri doveva essere la riunione … Dopo un’ora di riunione, è il capogruppo Maurizio Gasparri a far capire lo stato dell’arte della proposta sullo Ius Scholae di Forza Italia: inesistente. (Il Fatto Quotidiano)

“Questi sono tempi in cui le nostre città, le stazioni e le periferie ma anche spesso gli stessi centri storici, vivono un momento sicuramente preoccupante. Bande di minori, principalmente immigrati, anche di seconda o terza generazione, spadroneggiano ovunque, incuranti delle forze dell’ordine e probabilmente pure per nulla preoccupati delle eventuali conseguenze giudiziarie”. (Bellunopress)

Usciti fuori dalla sala al quarto piano del Palazzo dei gruppi di Montecitorio si mostrano serafici: «Nessun problema con i nostri alleati, ne parleremo presto in un vertice di maggioranza». (ilmattino.it)