Esplosioni in tunnel ferroviario tra la Russia e la Cina. Fonti ucraine: «Nostra operazione d’intelligence»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Di Marta Serafini L'importante collegamento di Severomuysky nella regione della Burazia sarebbe stato colpito con 4 detonazioni. I media russi: fumo su un treno fermo DALLA NOSTRA INVIATA DNIPRO Il tunnel di Severomuysky è quello che collega la Russia alla Cina ed è una delle più importanti linea ferroviarie che transita attraverso la Buriazia, l’Estremo oriente russo al confine con la Mongolia. Mentre l’esplosione che lo ha colpito sarebbe il risultato di un’operazione del servizio di sicurezza ucraino (Sbu). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il servizio di sicurezza (Sbu) dell’Ucraina avrebbe provocato due esplosioni consecutive in Siberia, lungo la linea ferroviaria Baikal-Amur strategica per il commercio tra Russia e Cina. Nell’operazione sarebbero stati fatti saltare in aria due treni carichi di carburante. (LAPRESSE)

Si tratta di un'opera che segnala l'inizio della galleria ferroviaria che prende il nome proprio dalla catena montuosa e che, con i suoi 15 km di lunghezza, rappresenta una delle infrastrutture più importanti dell'oriente russo. (ilGiornale.it)

Sabotata, anzi distrutta una delle principali vie che permettono rifornimenti militari tra Russia e Cina. L'intelligence ucraina mette a segno un "colpo" non da poco: «Il principale collegamento ferroviario tra l'Unione Sovietica e la Cina - riporta Newsweek - è rimasto paralizzato dopo che i servizi di sicurezza ucraini hanno fatto saltare in aria un tunnel nella repubblica russa di Buriazia". (ilmessaggero.it)