Attilio Franzini investito da un Intercity mentre lavorava sui binari: «Forse un cortocircuito nell'area cantiere». Si indaga per omicidio colposo

Approfondimenti:
Migranti

Attilio Franzini, un operaio di 47 anni originario di Formia (Latina), è stato investito e ucciso da un treno mentre lavorava su un tratto di ferrovia nei pressi della stazione di San Giorgio di Piano, a Bologna. L'uomo era impegnato insieme ai suoi colleghi in lavori di manutenzione sui binari della linea Bologna-Venezia quando, per cause ancora da chiarire, si è spostato sul primo binario proprio mentre transitava un Intercity Roma-Trieste. (leggo.it)

Su altri media

C’è molta amarezza nel tono della voce di Bruno Giordano, magistrato, già Capo dell’ispettorato nazionale del lavoro. Un incidente – che tragicamente accade a un anno da quello di Brandizzo, dove morirono cinque operai – arrivato nelle prime pagine dei giornali, ma solo perché ha fermato la circolazione dei treni, inguaiando ulteriormente il ministro Matteo Salvini. (LA NOTIZIA)

Tragico incidente sul lavoro questa mattina all’alba, attorno alle 4.50, a San Giorgio di Piano. Per motivi ancora al vaglio delle forze dell’ordine (intervenuti carabinieri e Polfer), un operaio di 47 anni – si chiamava Attilio Franzini e viveva a Formia, in località Scacciagalline – impegnato in alcuni lavori sulla linea ferroviaria è stato travolto da un Intercity all’altezza di via Roma. (Latina Tu)

Ritardi anche nell'Alta velocità per l'incidente di questa notte - ANSA (Avvenire)

Martina Franca, vigilanza ambientale, servizi nel centro urbano e nell’agro contro abbandono rifiuti

Tale avviso è finalizzato alla selezione di progetti mirati all’adeguamento dei Centri Comunali di Raccolta (CCR) alle normative vigenti, promuovendo azioni orientate alla sostenibilità ambientale e alla tutela della salute pubblica. (Tarantini Time Quotidiano)

L’obiettivo è quello di contrastare più efficacemente l’abbandono indiscriminato e illecito dei rifiuti, fenomeno presente -soprattutto in alcune zone rurali- a fronte della maggior parte dei cittadini che conferiscono correttamente i rifiuti. (Tarantini Time Quotidiano)