Lavoro: Rizzetto (Fdi), 'patente a punti strumento importante contro infortuni'

"Entrerà in vigore la patente la patente a punti, chiaramente ci saranno dei passaggi parlamentari, laddove necessari, per poter anche migliorare quello che, secondo noi, potrebbe essere uno strumento molto importante per cercare di diminuire il dato drammatico degli infortuni e soprattutto delle morti sui luoghi di lavoro". Lo ha detto il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera, Walter Rizzetto (Fdi), a margine della sua visita allo stand Inail al G7 di Siracusa sull'Agricoltura. (Civonline)

Su altre testate

Sono circa 2.900 le imprese lodigiane soggette alla patente a crediti dell’edilizia, obbligatoria a partire dal prossimo primo ottobre (il decreto che contiene le modalità di presentazione della domanda è stato pubblicato venerdì scorso sulla Gazzetta ufficiale). (Il Cittadino)

Arpino – “Con soddisfazione e orgoglio, come già anticipato lo scorso mese di agosto, annuncio, in qualità di consigliere comunale delegato ai rapporti con gli enti, l’avvio del primo lotto dei lavori sulla strada regionale 82 ‘Valle del Liri’, in territorio di Arpino, che riguarderanno il controllo del drenaggio delle acque, la sistemazione dei cigli del marciapiede, la realizzazione di due piazzole per la fermata dei bus Cotral e la relativa segnaletica verticale. (Frosinone News)

Da martedì 1°ottobre 2024 le imprese e i lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza. A prevederlo è l’art. (Ottopagine)

SHARES Share Tweet A breve distanza dall’emanazione del Decreto sulla Patente a Punti (DM 132/2024) l’Ispettorato nazionale del lavoro, INL pubblica una Circolare esplicativa n.4/2024 che chiarisce su alcuni aspetti legati al rilascio e alla gestione della patente. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Decreto Ministeriale Pubblicato in GU del 20.09.2024 n. 221 il Decreto del Ministero del Lavoro del 18.09.2024 n. 132 contenente il Regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a punti (a crediti) per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (Fiscoetasse)

Pubblicato sulla GU n. 221 del 20 settembre 2024 il DM 18 settembre 2024 n. 132 recante il regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (QuotidianoPiù)