Il valore della fedeltà e del culto della memoria: i carabinieri celebrano la “Virgo Fidelis”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CatanzaroInforma INTERNO

Il 21 novembre, nella Basilica Minore di Maria SS. Immacolata, i Carabinieri hanno festeggiato la “Virgo Fidelis”, Celeste Patrona dell’Arma. La SS. Messa è stata presieduta dall’Arcivescovo di Catanzaro – Squillace, Mons. Claudio Maniago e concelebrata dal Cappellano militare Don Vincenzo Ruggiero, alla presenza del Comandante della Legione Calabria, Generale di Brigata Riccardo Sciuto, del Vice Comandante della Legione, Generale di Brigata Francesco Iacono, del Comandante Provinciale di Catanzaro, Colonnello Giuseppe Mazzullo e di numerose Autorità militari e civili. (CatanzaroInforma)

Ne parlano anche altri giornali

I carabinieri festeggiano la Santa Patrona, Virgo Fidelis. Come da tradizione di ogni 21 novembre anche quest’anno, nella Cattedrale di San Giorgio Martire, l’Arma dei Carabinieri di Ferrara ha celebrato la Patrona. (il Resto del Carlino)

Solenne cerimonia ieri mattina nella chiesa di “San Michele in Borgo”, per la celebrazione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’arma dei Carabinieri, officiata dall’arcivescovo di Pisa monsignor Giovanni Paolo Benotto, e concelebrata dal parroco della chiesa, don Salvatore Glorioso, dal cappellano militare della 46esima Brigata Aerea di Pisa don Francesco Capolupo e dal cappellano militare del Centro Addestramento Paracadutisti di Pisa don Michele Mangialardi. (LA NAZIONE)

Immacolata, i Carabinieri hanno festeggiato la “Virgo Fidelis”, Celeste Patrona dell’Arma. Il 21 novembre, nella Basilica Minore di Maria SS. (Il Lametino)

Oggi, dopo 48 anni, quell’opera tornerà a impreziosire la chiesa a cui appartiene, nelle vicinanze del contesto storico e artistico di Villa Rubelli: a recuperarla in condizioni perfette sono stati i carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale di Venezia, guidati dal tenente colonnello Emanuele Meleleo, che l’hanno riconosciuta nel catalogo di un antiquario di Padova e poi a Roma, da un acquirente che se l’era aggiudicata. (ilgazzettino.it)

La celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’arma dei carabinieri, è stata presieduta nella cattedrale di Terni dal vescovo Francesco Soddu alla presenza del colonnello Antonio De Rosa, comandante provinciale dei carabinieri, degli altri ufficiali e rappresentanti dell’arma locale, dell’associazione carabinieri in congedo, del prefetto Antonietta Orlando, del questore Luigi Mangino, del procuratore Andrea Claudiani, della presidente del consiglio comunale Sara Francescangeli, dei sindaci dei Comuni della provincia e delle altre autorità militari e civili. (ilmessaggero.it)

L’attenzione però è tutta sulle comunicazioni del sindaco Alioska Baccarini, il quale ha incentrato il suo discorso in tre punti fondamentali: Sangemini. La richiesta di 93 milioni della società Umbra all’Atf e al Comune di Fiuggi è stata dichiarata inammissibile e improcedibile dalla Corte di Appello. (Frosinone News)