Contro la decadenza di Todde pronti i ricorsi, ma si profila un periodo di incertezza. I rischi per la politica sarda
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alessandra Todde sotto assedio. Da una parte l'ordinanza che ne decreta la decadenza e dall'altra l'opposizione in Consiglio che ne chiede il passo indietro. A fare quandrato intorno alla presidente della Regione Sardegna è la sua maggioranza, che si dice certa che "tutto sarà chiarito". Il posizionamento prevalente, Pd in testa, è di vigile attesa. La governatrice ostenta sicurezza e insiste sul voler andare avanti con l'attività di giunta, su cui però pesa tutta l'incertezza legata a un provvedimento di questa portata che può costare le elezioni anticipate. (Tiscali Notizie)
Su altre testate
Terminate le feste di fine anno, la politica sarda rientra nei corridoi del palazzo del Consiglio regionale di via Roma a Cagliari, con un macigno non indifferente sulle spalle. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
“Penso che si chiarirà tutto rapidamente e, come tutto il Partito democratico, sono solidale con la presidente Todde e con tutta l’amministrazione”. Così in un’intervista al Corriere della Sera, il senatore Marco Meloni del Pd interviene sul caso della decadenza della presidente Todde. (Cagliaripad.it)
La presidenza del Consiglio regionale della Sardegna stamane ha trasmesso alla Giunta delle elezioni gli atti che riguardano l’ordinanza con cui il Collegio regionale di garanzia elettorale presso la Corte d’appello di Cagliari ha chiesto l’avvio della procedura di decadenza della presidente della Regione, Alessandra Todde, per gravi irregolarità nella rendicontazione delle spese elettorali. (Liberoquotidiano.it)
Che, in realtà, stanno circolando da entrambe le parti. La preoccupazione dello scioglimento del Consiglio è comunque trasversale. (SardiniaPost)
La recente ordinanza del Collegio di Garanzia della Corte d’Appello di Cagliari, che ha dichiarato decaduta Alessandra Todde dalla carica di Presidente della Regione Sardegna, ha scatenato un acceso dibattito politico e sociale. (San Gavino Monreale . Net)
Ma ripartono, tra le polemiche, i lavori delle commissioni. A partire dalla Sanità, tema prioritario tanto da lasciare indietro anche la manovra (la Regione è in esercizio provvisorio sino al 31 gennaio): domani la Sesta commissione guidata da Carla Fundoni (Pd) inizierà con l’assessore Armando Bartolazzi il ciclo di audizioni sul dl 40 di riorganizzazione del sistema sanitario, che contiene anche la previsione del commissariamento delle Asl. (L'Unione Sarda.it)