L’Ucraina lancia i primi missili Usa sulla Russia: distrutto un deposito di armi

La prima ondata di missili americani in mano agli ucraini si è abbattuta sul territorio russo nell’oscurità, devastando un grande deposito di munizioni. L’onda d’urto di questo attacco si è subito estesa all’intera Europa, trasmettendo la sensazione che un nuovo confine della guerra sia stato cancellato: crescono i timori di un allargamento del conflitto, recepiti persino dalle Borse che calano i… (la Repubblica)

Su altri giornali

L’Associated Press ha diffuso il video, sottolineando che non ha potuto verificare in modo indipendente la data e il luogo in cui è stato girato il video. Il Ministero della Difesa di Mosca ha dichiarato che l’Ucraina ha lanciato sei ATACMS di fabbricazione statunitense nella regione russa di Bryansk. (LAPRESSE)

A mille giorni dall'inizio della guerra tra Ucraina e Russia, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni torna a schierarsi convintamente al fianco di Kiev. Una presa di posizione ferma e affatto scontata visto che sul G20 di Rio de Janeiro incombe l'ombra di Donald Trump, convitato di premier del summit. (Adnkronos)

Il G20 si chiude tra le polemiche per l’assenza di una condanna a Putin dopo l’invasione dell’Ucraina. La Casa Bianca osserva con attenzione le mosse dello Zar: «Preoccupano le operazioni di guerra ibrida» L’irritazione di Washington: “Cremlino irresponsabile”. (La Stampa)

Lavrov: missili a lungo raggio da Ucraina? Nuova fase, reagiremo

I 27 con Kiev: “Sostegno finché necessario”. Zelensky in video collegamento con il Parlamento europeo: “Putin è piccolo se l'Europa è unità”. (la Repubblica)

Credo che questo tradisca bene la volontà di dialogo da parte della Russia. Ci siamo concentrati sulla difesa antiaerea e quindi della popolazione ucraina. (ilmattino.it)

Lavrov: missili a lungo raggio da Ucraina? Nuova fase, reagiremo 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)