Maltempo, Varzi invasa dal fango: strade e cantine allagate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Varzi. Centro storico allagato e vie trasformate in fiumi di acqua e fango. Varzi si è risvegliata così, giovedì mattina, a causa di una bomba d'acqua, seguita da una pioggia torrenziale che dalle 6 alle 7 ha sconvolto il centro abitato. Dalla collina sovrastante Varzi, quella che porta alla frazione turistica di Pietragavina, è defluito verso l'abitato un torrente di acqua e fango. Per far front… (La Provincia Pavese)
Su altre fonti
La piena, che dovrebbe raggiungere i 7,60/8 metri sull'idrometro, è attesa per le 18 circa. L'invito è quello alla massima prudenza e cautela. (Libertà)
Sono infatti previsti fenomeni naturali che non raggiungono valori estremi, ma che possono interessare un'importante porzione del nostro territorio o dare luogo a danni e a rischi estesi per la popolazione. (La Provincia di Cremona)
Chi si è recato al celebre Ponte Coperto ha potuto assistere a uno scenario insolito, con il fiume che ha rotto gli argini in diversi punti, riversando la sua portata nelle aree limitrofe. L’imponente forza del Ticino si è rivelata a Pavia nella mattinata di venerdì 18 aprile 2025, in seguito alle intense precipitazioni che hanno interessato la regione. (Quatarob Pavia)
Prosegue il lento esaurimento delle piene generate dalle piogge dei giorni precedenti nei tratti arginati di Secchia e Reno, con livelli ancora superiori alle soglie 1. La criticità idraulica sulle pianure rivierasche di Po è riferita al transito della piena, con livelli superiori alle soglie 3 nelle pianure occidentali, superiori alle soglie 2 nelle pianure centrali e superiori alle soglie 1 nelle pianure orientali e nel Delta. (GiornaleSM)
Il reportage. Il maltempo torna a colpire duramente l'Emilia Romagna e nelle pianure piacentina e parmense è allerta rossa per il passaggio della piena del Po. (Tgcom24)
L'acqua è uscita nelle aree golenali al ponte della Gerola a Mezzana Bigli, senza fare danni a cose o persone, per quanto è dato sapere al momento. Se avete segnalazioni, scriveteci al 329 88 60 263 via whatsapp. (La Provincia Pavese)