Ancora maltempo. È allerta arancione. Ma Biancani resiste: "Qui scuole aperte"
La Protezione civile ha lanciato per oggi un’allerta arancione, idraulica e idrogeologica sul centro-nord delle Marche. Pesaro, ancora una volta, è minacciata dai temporali come avvenuto appena venti giorni fa, poco dopo la riapertura dell’anno scolastico. Sono infatti previste forti precipitazioni che hanno già messo in allarme i sindaci della provincia. A Fano e Mondolfo, ad esempio, le scuole di ogni ordine e grado, nidi compresi, rimarranno chiuse. (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altre testate
A due settimane e mezzo dall’alluvione che, tra gli altri, ha colpito l’Aspio e alla vigilia di una nuova, preoccupante ‘Allerta arancione’, a causa della perturbazione che oggi si dovrebbe abbattere sul capoluogo, l’alveo del torrente è rimasto intonso. (il Resto del Carlino)
Infatti ieri, con l’annuncio della nuova allerta meteo arancione, in quasi tutta la Provincia è stata stabilità la chiusura di scuole, parchi e cimiteri. Si è fatto appena in tempo a contare i danni causati dagli ultimi allagamenti e già i Comuni alzano di nuovo i livelli di guardia. (corriereadriatico.it)
A seguito dell'allerta meteo arancione emessa dalla Protezione Civile regionale, anche i comuni di Ostra, Ostra Vetere, Corinaldo, Montemarciano e Castelleone di Suasa, hanno deciso di disporre la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di giovedì 3 ottobre. (Vivere Senigallia)
Piogge diffuse nella notte, a tratti intense su quasi tutto il territorio regionale in particolare nell'Anconetano, nel Pesarese e Maceratese: qualche disagio a Jesi dove ci sono cumuli d'acqua su alcune strade e sono stati chiusi alcuni sottopassi (vie Coppetella, Barchetta e Pieralisi) Allerta meteo arancione idraulica e idrogeologica oggi nelle Marche, in particolare nel Centro e Nord della regione. (corriereadriatico.it)
Peggiora la situazione maltempo sull’Italia. Oggi in allerta arancione Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria e Veneto; gialla per Abruzzo, Campania, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, Puglia e Sardegna. (Il Sole 24 ORE)
L’allerta è arancione (criticità moderata) nel centronord della regione, arrivando fino a Macerata-Civitanova, per rischio idrogeologico, legato alla possibilità di frane e di esondazione dei corsi d’acqua minori, mentre nelle zone di allertamento 1 e 2, che comprendono l’intera provincia di Pesaro Urbino e parte di Senigallia e del suo hinterland, l’allerta è arancione anche per criticità idraulica (possibili esondazioni dei fiumi principali) livello che si riduce a giallo nel resto della provincia di Ancona e nel versante più a Nord del Maceratese. (corriereadriatico.it)