Migliori e peggiori ospedali d'Italia, la nuova classifica Agenas

In occasione del Forum risk management di Arezzo, Agenas ha pubblicato i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale. Su un totale di 51 aziende ospedaliere e aziende ospedaliere-universitarie analizzate, solo 13 sono riuscite a ottenere una valutazione complessiva buona: la maggior parte di queste si trovano nelle regioni del Nord Italia. Sono 25, invece, gli ospedali che hanno ottenuto una valutazione intermedia e 13 migliorabile. (inItalia)

La notizia riportata su altri media

Il monitoraggio dell’agenzia governativa per i servizi sanitari regionali si basa sulla valutazione di 34 indicatori classificati in 6 aree (prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, outcome) e 12 sub-aree. (SiracusaOggi.it)

La spaccatura tra Nord e Sud è evidente. (il Giornale)

Un altro traguardo per l’Azienda ospedaliero-universitaria senese, che si conferma tra le migliori in Italia secondo il report dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). Le Scotte è stata valutata tra le 13 migliori aziende italiane e, con riferimento a quelle con meno di 700 posti letto, tra le prime 4. (LA NAZIONE)

Asl Toscana NordOvest al top a livello nazionale

Benvenuti al Nord, terra di eccellenza sanitaria. (Il Mattino di Padova)

L’attività delle 110 aziende italiane sono state misurate attraverso 34 indicatori che si riflettono nei diversi livelli prestazionali tra bassi, medi e alti così che la sanità del ponente ligure che ingloba tutta la provincia non brilla per il parametro relativo all’assistenza ospedaliera ottenendo un basso livello di performance. (LaVoceDiImperia.it)

L'Azienda USL Toscana nord ovest è la prima Asl d'Italia sopra i 700mila abitanti nei settori della prevenzione e dell'assistenza territoriale. Leggi tutta la notizia (Virgilio)