Il calcolo degli acconti di novembre per i soggetti ISA aderenti al CPB

L'articolo 20 del decreto legislativo 13/2024, così come modificato ad opera del decreto correttivo 108/2024, prevede, in caso di adesione al concordato preventivo, la possibilità di calcolare il secondo acconto imposte con il metodo previsionale, ovvero rideterminando gli acconti dovuti tenuto… (Fiscal Focus)

Ne parlano anche altre fonti

Partite IVA, dipendenti e pensionati alla cassa per il secondo acconto delle imposte sui redditi. La scadenza del 30 novembre slitta al 2 dicembre 2024, tra ipotesi di proroga e novità legate al debutto del concordato preventivo biennale Partite IVA, dipendenti e pensionati chiamati alla cassa per il secondo acconto delle imposte sui redditi. (Informazione Fiscale)

E’ sotto valutazione concreta la possibilità di concedere ai contribuenti italiani di rinviare e rateizzare il secondo o unico acconto imposte 2024 in scadenza il 2 dicembre prossimo (il 30 novembre è domenica). (InvestireOggi.it)

Non solo, dunque, l’apertura a prorogare il meccanismo, adottato in via sperimentale nel 2024, al 2025 e scelto su una base potenziale di 1.500.000 di contribuenti solo da 276 mila soggetti, ma anche il riconoscimento di applicazione dello stesso alla voce contributi oltre che alla voce imposte. (Italia Oggi)

Forfettari e flat tax: pagamento del secondo acconto in scadenza il 2 dicembre

G. (NT+ Fisco)

“Nei limiti delle disponibilità finanziarie sussistenti – afferma il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti nel corso del question time alla Camera – sarà valutata la possibile adozione di una norma che preveda, anche per il periodo d’imposta 2024, il rinvio, con possibilità di rateizzazione da gennaio a maggio dell’anno successivo, del secondo acconto di imposte e contributi“. (LAPRESSE)

Manca poco alla scadenza del versamento del secondo dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF dovuta dai contribuenti che applicano il regime forfettario e dei minimi. Il versamento dell’imposta, ovvero dell’imposta dovuta era originariamente previsto in calendario per il 30 novembre. (Informazione Fiscale)