L'Arma dei Carabinieri oggi celebra la Virgo Fidelis

L'Arma dei Carabinieri oggi celebra la Virgo Fidelis
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ministero della Difesa INTERNO

Home Primo Piano L'Arma dei Carabinieri oggi celebra la Virgo Fidelis L'Arma dei Carabinieri oggi celebra la Virgo Fidelis Carabinieri: Virgo Fidelis Immagini messe a disposizione con licenza CC BY-NC-SA 4.0 DEED Oggi si celebra la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri. Alla Benemerita e a tutto il personale dell'Arma, gli auguri della Difesa e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto (Ministero della Difesa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi ricorre anche l’83° anniversario della Battaglia di Culqualber, a seguito della quale alla Bandiera dell’Arma fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valore Militare, simbolo del sacrificio e della vicinanza alle comunità di tutti i militari dell’Arma. (Lecconotizie)

Lo ha fatto alla presenza delle massime autorità cittadine civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e d’Arma, di una rappresentanza di studenti dell’Istituto comprensivo Giorgio Perlasca e del Liceo Ariosto e di tanti cittadini che hanno voluto testimoniare, in una chiesa gremita fino all’ultimo posto, l’affetto per la Benemerita. (il Resto del Carlino)

Come da tradizione di ogni 21 novembre anche quest’anno, alla Cattedrale di San Giorgio Martire, l’Arma dei Carabinieri di Ferrara ha celebrato la sua patrona, la Virgo Fidelis. (Estense.com)

Virgo Fidelis, Rauti: auguri e gratitudine ai carabinieri

I carabinieri del Vco hanno celebrato la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma, al santuario della Santissima Pietà di Cannobio. Durante la messa, a cui hanno partecipato tante autorità a partire dal prefetto Michele Formiglio, il vicario del vescovo per i laghi, don Gianmario Lanfranchini, ha ricordato come in atto, in questo momento, ci siano 57 conflitti in 97 Paesi. (La Stampa)

Nel giorno in cui la Chiesa cattolica celebra la ricorrenza della presentazione della Beata Vergine Maria al tempio, l'Arma dei carabinieri festeggia la sua patrona, la Virgo Fidelis appunto.Come ha avuto modo di spiegare don Mauro Malighetti nel corso della Messa, officiata nella prepositurale di sant'Ambrogio, alla presenza dei vertici della compagnia, il capitano Giovanni Casamassima e il luogotenente Edonio Pecoraro, con i comandanti di stazione e tanti militari, nonchè di una rappresentanza di sindaci del territorio meratese e casatese e di varie realtà, la Madonna rappresenta colei che si mette al servizio senza alla fine, con dedizione e senza riserve. (Merateonline)

75 anni fa, con la promulgazione del Breve Apostolico da di Papa Pio XII, l'8 dicembre 1949, Maria "Virgo Fidelis" veniva proclamata Patrona dei Carabinieri con celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della ricorrenza della Battaglia di Culqualber combattuta a Gondar, in Etiopia, dal 6 agosto al 21 novembre 1941. (Tiscali Notizie)