Taglio dei tassi Bce, quanto si risparmia? Ecco la simulazione mutuo prima casa

Più leggera la rata di un mutuo a tasso variabile con il taglio della Bce. E la spesa mensile si alleggerirà maggiormente nell’arco del 2025, quando dovrebbe arrivare il pareggio con il tasso fisso. Ma attualmente quest’ultimo rimane ancora il più conveniente, tanto che non si ferma la corsa alla surroga per rinegoziare condizioni contrattuali più favorevoli per un prestito ipotecario in corso. Taglio Bce e mutuo variabile: risparmio di 20 euro al mese Il quarto taglio del costo del denaro di 25 punti base, votato all’unanimità dalla Banca centrale europea a dicembre, è ossigeno per i bilanci domestici delle famiglie. (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo l'Abi, nei primi 12 giorni di dicembre, il tasso Euribor a 3 mesi, molto usato per i mutui a tasso variabile, è in diminuzione in media del 2,88%, 13 punti base in meno rispetto a novembre 2024 quando era al 3,01%: la diminuzione, invece, sale a 112 punti base se confrontata col valore massimo registrato a ottobre 2023. (Mutui.it)

La tendenza prevista dagli esperti è quella di un riallineamento fra le due opzioni entro la fine del 2025. Se è vero che attualmente il mutuo a tasso fisso è ancora più conveniente rispetto al tasso variabile, è anche vero che i ripetuti tagli dei tassi voluti dalla Bce hanno avuto l'effetto di calmare la corsa al rialzo del variabile, rendendolo un po' più conveniente. (QuiFinanza)

Con il graduale taglio dei tassi d’interesse ad opera della Banca centrale europea (Bce), il costo del denaro ha ripreso a scendere. L’Eurotower ha effettuato, a partire dal giugno scorso, quattro riduzioni del tasso di riferimento. (Milano Finanza)

Oslo, italiana accoltellata dall’ex

Lei è in coma farmacologico e rischia la vita.Martina Voce, italiana ventunenne di Firenze, è stata accoltellata a Oslo nel negozio dove lavorava. Tre colleghi, due uomini e una don... (La Verità)

Acquistare casa è una delle scelte più importanti e impegnative della vita. L’euforia di poter finalmente stringere tra le mani le chiavi del proprio sogno può spingere a decisioni frettolose. Eppure, con un po’ di pazienza, si possono evitare errori costosi. (Finance CuE)

La riduzione del costo del denaro infatti si riflette sui tassi Euribor, perché, se un mutuo è indicizzato all’Euribor, un aumento del tasso di interesse della BCE porterà a un incremento dell’Euribor. (Cose di Casa)