Gli agricoltori spagnoli contro l'accordo Mercosur: "Metterà fine all'agricoltura europea"
Il governo spagnolo difende l'accordo tra l'Unione europea e il Mercosur sull'agricoltura e l'allevamento. Protestano gli agricoltori spagnoli che non escludono mobilitazioni sulla scia di quelle in Francia e Belgio PUBBLICITÀ Sale la rabbia degli agricoltori spagnoli per la posizione assunta dal governo di Madrid in merito all'accordo tra l'Unione europea e il Mercosur. Sebbene altri Paesi europei, come Francia e Germania siano critici, il ministero dell'Agricoltura spagnolo continua a difendere l'intesa. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altre fonti
Ma al G20 va in scena anche la spaccatura europea sull’accordo commerciale con i paesi sudamericani riuniti nel Mercosur. Dall’altro la Francia, con l’Italia un po’ tentennante e, a sua volta, internamente divisa. (Il Fatto Quotidiano)
Da anni rivendica la sua propensione al libero mercato, salvo non far seguire alle parole i fatti. E l’ennesimo test che rischia di fallire sta andando in scena proprio in questi giorni a proposito dell’accordo con il Mercosur (InvestireOggi.it)
Napoli. «Siamo un associazione che fa dell’attivismo il principio fondante delle proprie attività, un volontario di Greenpeace svolge un attività attiva in tutto, dal semplice banchetto alla realizzazione d’eventi (ultimo la proiezione dello scorso 8 novembre di Romagna tropicale allo scugnizzo liberato che ci ha visti impegnati da settembre). (Impresa Italiana)
Sono stati gettati rifiuti e copertoni davanti al consiglio municipale. Aumenta sulle strade della Francia la pressione della protesta degli agricoltori, che proseguono la mobilitazione cominciata ieri per la prospettiva di un accordo con i paesi del Mercosur che il governo e il settore agricolo del paese respingono. (la Repubblica)
PUBBLICITÀ Mercoledì gli agricoltori francesi hanno protestato per il terzo giorno consecutivo bloccando un'autostrada vicino al confine franco-spagnolo. L'obiettivo è quello di bloccare il traffico di mezzi pesanti tra i due Paesi per protestare contro un accordo commerciale tra l'Unione europea e il Mercosur, il mercato comune del Sud America. (Euronews Italiano)
Nel terzo giorno di mobilitazione, gli agricoltori francesi hanno bloccato il traffico a Bordeaux con un convoglio di trattori e camion che procedono lentamente sulle strade. (Tiscali Notizie)