Donetsk, 16 soldati ucraini giustiziati dai russi a Pokrovsk: i militari di Kiev si erano già arresi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Donetsk, 16 soldati ucraini giustiziati dai russi a Pokrovsk: i militari di Kiev si erano già arresi Sui media ucraini è stato rilanciato il video che documenterebbe l'esecuzione di 16 soldati ucraini, che si erano già arresi, da parte dell'esercito russo. Nelle breve clip, girata nei pressi di Pokrovsk nel Donetsk, si vedono i prigionieri fatti mettere in fila e e poco dopo le raffiche di mitra. Il procuratore generale dell’Ucraina, Andriy Kostin, ha reso noto attraverso il suo profilo X che è già stata avviata un’indagine sulla presunta esecuzione sommaria che se confermata, costituirebbe un crimine di guerra. (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
AgenPress – Le forze russe hanno giustiziato extragiudizialmente nei pressi di Pokrovsk, nella regione di Donetsk, 16 soldati che probabilmente facevano parte di due unità dell’esercito ucraino, hanno stabilito i pubblici ministeri. (Agenpress)
È un’ulteriore prova che l’uccisione e la tortura dei prigionieri non sono un incidente, ma una politica deliberata della leadership militare e politica russa», ha affermato il procuratore generale Andrii Kostin citato da Ukrinform. (Gazzetta del Sud)
Vengono messi in fila, sul ciglio di quella che sembra essere una strada fangosa. Nelle immagini, riprese da uno dei tanti droni nella guerra in Ucraina, sono solamente puntini bianchi in una vegetazione in scala di grigi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Tali azioni costituiscono una cinica e grave violazione delle Convenzioni di Ginevra e si qualificano come un grave crimine internazionale" sostengono gli ucraini che hanno aperto un'inchiesta per crimini di guerra e omicidio dopo la diffusione del video sui social. (Fanpage.it)
Le immagini riprese dall’alto sono a bassa definizione e in bianco e nero: mostrano la fucilazione di sedici prigionieri allineati in un campo. (la Repubblica)
Ha fatto in un baleno, comprensibilmente, il giro della Rete il video diffuso dalle autorità ucraine. I sopravvissuti alla fucilazione sono poi finiti con colpi a distanza ravvicinata. (Inside Over)