Il terremoto a Taiwan. Il presidente di Confindustria. L’eclissi totale di sole | Podcast

Il terremoto a Taiwan, e i progressi della tecnologia che hanno contribuito in modo decisivo a contenere i danni. Il ritiro di Edoardo Garrone dalla corsa al vertice di Confindustria, che lascia la via libera a Emanuele Orsini come nuovo presidente degli industriali italiani. L’eclissi totale di sole prevista per l’8 aprile, per la quale milioni di persone - e una équipe italiana - si stanno mobilitando tra Messico, Stati Uniti e Canada (perché purtroppo in Europa non sarà visibile). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La maxisfera l'ho collaudata io stesso»: Renato Vitaliani, ex docente di ingegneria civile edile e ambientale dell'Università di Padova, adesso in pensione, svela il perché il grattacielo dei record, il Taipei 101, non sia crollato nonostante le oscillazioni provocate dalla fortissima scossa di terremoto che ha flagellato Taiwan (leggo.it)

Il premier Chen Chien-jen giovedì ha visitato gli sfollati del terremoto a Hualien, il giorno dopo che Taiwan è stata colpita dal terremoto più forte in quasi un quarto di secolo. Le persone costrette a lasciare le proprie case sono ospitate nel campo sportivo di una scuola dove sono state allestite delle tende. (LAPRESSE)

La scossa più forte è stata seguita da oltre 300 d'assestamento e il governo ha avvertito la popolazione sui rischi di frane e cadute di massi.Sei minatori intrappolati in una cava a Hualien, sulla costa orientale, vicino all'epicentro, sono stati liberati dai soccorritori; ma si cercano ancora decine di persone bloccate in una zona montuosa dell'isola, ha reso noto l'agenzia nazionale per la gestione dei disastri ambientali. (Tiscali Notizie)

Terremoto Taiwan, premier Chen Chien-jen visita gli sfollati a Hualien 04 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nella città di Hualien a Taiwan gli abitanti passano la notte in tenda dopo il forte sisma di magnitudo 7.4 che mercoledì ha scosso la parte orientale diell'isola. 9 morti e oltre 700 feriti e 50 dispersi. (Il Sole 24 ORE)

Nove le persone che hanno perso la vita a causa del terremoto e 1.050 quelle rimaste ferite. (La Gazzetta del Mezzogiorno)