“La Sanità valdostana è allo sbando”

Buongiorno, la mia sarà l’ennesima goccia nell’oceano ma non posso che essere indignata per la situazione in cui versa la nostra sanità! Premetto che ho una mamma anziana che soffre di patologie varie e dolori cronici, sopravvive con una pensione sociale minima e sta dilapidando i suoi risparmi proprio perché le attese per moltissime prestazioni sanitarie pubbliche sono diventate ormai bibliche. Proprio ieri chiamo il CUP per prenotare una visita specialistica e una signora, piuttosto svogliata, mi dice che ci sarebbe un appuntamento a fine settembre! Esterrefatta le rispondo come sia possibile e lei, un po’ piccata, mi dice che non c’è niente da fare, che non ci sono specialisti disponibili fino a tale data e che non ci si si può far nulla. (AostaSera)

Ne parlano anche altre fonti

Decreto liste d’attesa. Gimbe: “Nessun finanziamento aggiuntivo e tempi di realizzazione incerti” (Quotidiano Sanità)

La libera professione ‘capro espiatorio’ per le liste d’attesa di Carlo Palermo e Costantino Troise- Gentile Direttore,ora che le luci dell’ultima campagna elettorale si sono spente, e comincia l’iter di conversione del DL “liste di attesa”, è possibile re-intervenire sull’attività libero professionale intramoenia (ALPI) dei Medici dipendenti del SSN, fatta oggetto di attenzione particolare da parte del provvedimento legislativo. (Quotidiano Sanità)

Ora chiediamo di stabilire tempi certi e rapidi per i decreti collegati che metteranno a terra il provvedimento appena varato, a partire da quelli previsti per le misure relative al superamento del tetto di spesa per il personale sanitario». (Sanità24)

Cittadinanzattiva in audizione al Senato sul Decreto liste di attesa

Nessuna risorsa aggiuntiva da parte del Governo e una sanità pubblica sempre più in sofferenza. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Doveva essere una mini riforma del Sistema sanitario nazionale. Ma in poche settimane, secondo i sindacati e i rappresentanti dei medici, il decreto legge anti liste d’attesa è diventato un testo scarno, senza coperture finanziarie, con pochi effetti tangibili per la popolazione e tempi di applicazione molto lunghi, se non addirittura impronosticabili. (Il Fatto Quotidiano)

Cittadinanzattiva in audizione al Senato sul Decreto liste di attesa CAMPOBASSO. “Abbiamo avuto modo di esprimere la nostra soddisfazione per l’approvazione di un decreto che recepisce e rende cogenti una serie di misure già previste dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa 2019/2021 ma mai davvero implementate, come dimostrano le richieste e le criticità che da anni i cittadini ci segnalano sul tema dell’accesso alle cure. (Termoli Online)