Giubileo, quando e dove verranno aperte le Porte Sante a Roma
Il Giubileo 2025 prenderà il via ufficialmente il 24 dicembre con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro. Questo evento di grande significato spirituale segnerà l’inizio di un anno santo ricco di celebrazioni e pellegrinaggi. Oltre alla Porta Santa di San Pietro, Papa Francesco aprirà le porte di altre tre basiliche papali, ognuna con una sua particolare storia e importanza. Scopriamo dove e quando saranno aperte le altre Porte Sante. (Repubblica Roma)
Su altre fonti
Domenica 29 dicembre 2024, in tutte le cattedrali e le concattedrali del mondo, «i vescovi diocesani celebrino la santa Eucaristia come solenne apertura dell’Anno giubilare». E «il pellegrinaggio da una chiesa, scelta per la collectio, verso la cattedrale sia il segno del cammino di speranza che, illuminato dalla Parola di Dio, accomuna i credenti». (Avvenire)
Comincia ufficialmente alla Vigilia di Natale il Giubileo 2025, proclamato da Papa Francesco, un evento a cui guardano i fedeli di tutto il mondo. Il tema scelto per questo Anno Santo è “Pellegrini di Speranza” e si concluderà il 6 gennaio 2026. (varesenews.it)
Il Giubileo è iniziato con una solenne cerimonia di apertura delle Porte Sante in tutte le diocesi del mondo. – Il Giubileo della Speranza, proclamato da Papa Francesco, è un evento ricco di appuntamenti significativi. (Agenzia askanews)
Ieri all'inaugurazione di Piazza Pia la premier ha parlato di «metodo Giubileo» per «ricordare che le cose in Italia si possono fare bene e velocemente». Il Giubileo è arrivato: stasera papa Francesco apre la Porta santa della basilica di San Pietro, dando ufficialmente il via all'Anno santo. (ilmessaggero.it)
Dal 24 dicembre, con l’apertura della Porta Santa in Vaticano, si celebra il Giubileo. (National Geographic Italia)
Papa Francesco sta per aprire la Porta Santa della Basilica di San Pietro, dando ufficialmente il via al Giubileo 2025, l’anno durante il quale i fedeli, secondo la fede cattolica, potranno recarsi a Roma per espiare i propri peccati. (Open)