Paura nel Bellunese, valanga a Passo Cibiana: coinvolte tre persone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Momenti di paura questa mattina a Passo Cibiana, valico alpino della provincia di Belluno: si è infatti staccata improvvisamente una valanga che ha coinvolto alcune persone. In questo momento sono in corso le operazioni dei soccorsi. Secondo quanto riferito sino ad ora, l'episodio si è verificato in mattinata. Una slavina si è abbattuta sulla zona del Passo Cibiana, travolgendo tre escursionisti. L'allarme è stato dato subito, e sul posto si sono precipitati i soccorsi. (il Giornale)
Ne parlano anche altre testate
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA (tviweb)
Doppia valanga in quota, cinque scialpinisti sepolti dalla neve: in azione il soccorso alpino e più elicotteri d'emergenza, tre persone in ospedale BELLUNO. Cinque persone travolte da due diverse valanghe nel giro di pochissimo tempo, e tutti fortunatamente estratti vivi dalla neve: tre sono stati trasportati in ospedale. (il Dolomiti)
Due valanghe in montagna (): sono rimasti coinvolti 5 alpinisti, alcuni trascinati per svariati metri e sepolti da un metro di neve. Salvati da altri escursionisti e dal soccorso alpino Sono cinque gli scialpinisti rimasti coinvolti nelle due valanghe che si sono staccate in quota: tre le persone trasferite in elicottero all'ospedale (il Dolomiti)
Inizialmente si parlava di una sola persona travolta, ma in realtà gli escursionisti coinvolti sono stati tre, tutti estratti vivi. (Corriere della Sera)
Dalle prime informazioni risulta che all’arrivo sul target le persone travolte, già estratte dalla valanga, erano tre. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
La doppia valanga in val Cibiana avvenuta nella giornata di domenica è oggetto di accurate indagini da parte della Guardia di Finanza di Cortina. Quello che si vuole cercare di capire, in definitiva, è se i distacchi possano essere stati provocati da un'effettiva negligenza - per esempio un comportamento scorretto - da parte degli scialpinisti coinvolti, oppure se fosse una situazione inevitabile. (Corriere della Sera)