Neve oggi a Bologna, fiocchi bianchi a Monzuno, Sasso Marconi e Loiano
– La neve prevista non si è fatta certo attendere. Mentre una pioggia ghiacciata flagella la città le montagne dell’Appennino bolognese si stanno imbiancando e la situazione, come previsto dall’allerta meteo gialla per neve, e destinata a peggiorare nelle prese ore e a proseguire anche domani. Allerta meteo: le previsioni in Emilia Romagna A Brento, frazione di Monzuno, già da questa mattina i primi fiocchi di neve hanno iniziato a cadere copiosi. (il Resto del Carlino)
Su altri media
A mezzogiorno a Sestola, Frassinoro, Pievepelago e Fiumalbo i livelli di neve fresca oscillavano dai 10 ai 20 centimetri di coltre depositata su quella caduta domenica. Neve oggi a Bologna: città imbiancata e disagi in Appennino Nei paesi quindi ora vi sono livelli oltre i 50 cm, mentre in quota – sulle piste del Cimone ad esempio- si superano già i 130 centimetri. (il Resto del Carlino)
La neve tanto attesa è arrivata a sul capoluogo emiliano poco dopo il mezzogiorno di Mercoledì' 1° Marzo 2023. I forti rovesci di pioggia mista a neve si sono trasformati in un'autentica nevicata associata ad un crollo delle temperature molto significativo fino a 0°C in centro città. (iLMeteo.it)
Marzo è iniziato con una sorpresa meteo inattesa. La neve sta imbiancando parte della pianura emiliana. Dal tardo mattino i fiocchi di neve si sono iniziati a vedere su Bologna via via più fitti, tanto da imbiancare i tetti, ma anche le auto e i prati. (Meteo Giornale)
Autentiche bufere di neve sono in atto dalle prime ore dell'alba del 1°Marzo 2023 su tutto l'Appennino Tosco-Emiliano, sferzato anche da venti gelidi e temperature crollate fino a -7°C a 1500m. Qualche fiocco svolazzante viene segnalato anche alle porte di Bologna, con temperature ormai sotto i 2°C anche in città. (iLMeteo.it)
Una forte nevicata sta creando disagi anche sull’Appennino Modenese, dove ci sono due autobus bloccati. – Un po’ annunciata dalle previsioni meteo e un po’ a sorpresa a quote così basse, la neve è arrivata copiosa anche a Bologna città (video), accompagna da forti venti di bora che hanno reso il clima ancora più rigido. (il Resto del Carlino)
Sul settore orientale la quota neve, inizialmente attorno ai 500 metri, si innalzerà progressivamente dal pomeriggio fino a raggiungere i 1000 metri. Verso mezzogiorno la nevicata è aumentata per intensità e la città è stata ricoperta dal manto bianco. (Corriere)