Influenza: la campagna vaccinale è partita. Quando è meglio vaccinarsi? Subito o a inizio novembre?

La campagna antinfluenzale in Italia è partita questa settimana e, anche se ogni Regione dà il via autonomamente, il Ministero della Salute ha raccomandato di avviare le vaccinazioni a partire dagli inizi di ottobre e le Regioni stanno dando disposizioni. Ma quando è meglio scegliere di vaccinarsi, dato che il picco dell’influenza (variabile ogni anno) è solitamente tra dicembre e gennaio? Il vaccino somministrato in questi giorni perde di efficacia in seguito? Sono domande cui hanno (in parte, vediamo in seguito perché) risposto alcuni studi epidemiologici, tra cui uno recente italiano pubblicato a marzo sulla rivista scientifica Expert Review of Vaccines (Corriere della Sera)

Su altri giornali

L'assessore Mario Tonina: "La vaccinazione non è solo una scelta individuale, ma un gesto di responsabilità collettiva. Vaccinarsi aiuta a tutelare le persone più vulnerabili, come anziani, bambini e persone con patologie croniche, che sono maggiormente a rischio di complicanze" Vaccinazione antinfluenzale, pronte 100 mila dosi per il Trentino: per i bambini ci sarà il 'formato' spray nasale. (il Dolomiti)

Non ci sono controindicazioni per una co-somministrazione con il vaccino anti Covid-19 aggiornato per la nuova variante di Omicron JN. Con l’avvicinarsi della stagione invernale si fa strada anche il virus dell’influenza; è bene dunque farsi trovare pronti e soprattutto protetti, grazie alla vaccinazione antinfluenzale. (La Busa)

Proseguono sul territorio gli appuntamenti della campagna di vaccinazione antinfluenzale messe a disposizione dei cittadini. Le prossime date programmate sono lunedì 21ottobre 2024 dalle 15 alle 17, al Laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza collocato nell’edificio 5A del nucleo antico. (piacenzasera.it)

La Strambata, la puntata del 15 ottobre: la campagna di vaccinazione antinfluenzale

LECCO – E’ operativo da oggi, martedì 15 ottobre, l’ambulatorio per la somministrazione gratuita della vaccinazione antinfluenzale nei pazienti over 60, fragili e con patologie, da parte di un gruppo di medici di medicina generale lecchesi. (Lecconotizie)

Per la vaccinazione antinfluenzale è sufficiente contattare una delle farmacie aderenti al servizio per prenotare e ricevere la somministrazione. La vaccinazione anti-Covid può essere prenotata in farmacia e attraverso il servizio CUP. (Quotidiano Sanità)

Enrico Fresu – Giornalista di Unionesarda. Matteo Cara – Geografo e Giuseppe Deiana – Giornalista: “Camminare in Sardegna” la nuova collana de L’Unione Sarda” (L'Unione Sarda.it)