Il debito pubblico italiano sfonda quota 3.000 miliardi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

A novembre 2024, il debito pubblico italiano ha superato per la prima volta la soglia dei 3.000 miliardi di euro, attestandosi a 3.005,2 miliardi. Questo incremento di 23,9 miliardi rispetto al mese precedente è stato principalmente determinato dall’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro e dal fabbisogno delle amministrazioni pubbliche. La Banca d’Italia, nella sua nota ufficiale, ha fornito una chiave di lettura approfondita su questo importante risultato, sottolineando aspetti economici di rilievo per comprendere il contesto di questa crescita. (il Giornale)

Su altre fonti

Un’accelerazione inattesa, che come vedremo dipende dall’incetta di liquidità del Tesoro sul mercato. Lo stock è lievitato rispetto ad ottobre di quasi 24 miliardi (+23,898 miliardi), di cui soltanto per 3,222 miliardi dovuti al fabbisogno mensile, cioè all’insufficienza delle entrate rispetto alle spese. (InvestireOggi.it)

16/01/2025 Per la prima volta nella storia il debito pubblico italiano ha superato la soglia psicologica dei 3.000 miliardi di euro, attestandosi a 3.005,2 miliardi. Un dato che, sebbene impressionante, non ha suscitato reazioni allarmistiche tra mercati e istituzioni, grazie a un quadro generale di stabilità finanziaria che ha mantenuto lo spread su livelli simili a quelli del 2021. (Italia Informa)

Il debito pubblico italiano ha raggiunto quota EUR 3.005,2 miliardi nel mese di novembre, in aumento di EUR 23,90 miliardi rispetto al mese precedente, secondo i dati diffusi mercoledì da Banca d’Italia. (Morningstar)

Il lavoro del governo per ridurre il rapporto debito/pil doveva essere fatto già «qualche tempo fa, prima di creare questa montagna di debito» ha detto il titolare del Mef. (Milano Finanza)

L'evento era atteso, certo, ma è innegabile che quando si è verificato un piccolo brivido lo abbia provocato: l'Italia ha sfondato la soglia psicologica dei 3mila miliardi di debito pubblico. Il che significa che ogni italiano teoricamente si porta dietro … (L'HuffPost)

Il debito pubblico italiano ha superato lo scorso novembre la soglia simbolica dei 3mila miliardi di euro. Lo comunica la Banca d’Italia spiegando che il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 23,9 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 3.005,2 miliardi. (Il Fatto Quotidiano)