Basket: qualificazioni Euro 2025, Italia-Islanda 95-71
L'Italia batte agevolmente l'Islanda 95-71 a Reykjavik nel primo incontro delle qualificazioni agli Europei 2025. Prima della partenza, coach Gianmarco Pozzecco ha dovuto rinunciare a molti dei suoi uomini a causa degli infortuni che ne hanno impedito la convocazione. I nuovi ingressi hanno però risposto bene alla chiamata in azzurro. Positivo, quindi, il primo impegno ufficiale dell'Italbasket dopo le negative prestazioni del torneo Preolimpico e la mancata qualificazione a Parigi 2024. (Il Mattino di Padova)
La notizia riportata su altri media
Per gli azzurri di Gianmarco Pozzecco 19 punti di Grant Basile, MVP della partita a mani basse, ma anche 15 di Giordano Bortolani e 13 con 10 rimbalzi dell’energico Nicola Akele. Battuta l’Islanda per 71-95 in una partita rimasta in pericolo solo in 5 minuti del terzo quarto d’improvvisa fiammata dei padroni di casa. (OA Sport)
La prima volta del play sassarese Marco Spissu da capitano azzurro è il colpaccio sul parquet dell'Islanda 95-71. Se l'Italia fa il bis lunedì nella gara di ritorno (a Reggio Emilia) è matematicamente sicura della qualificazione anticipata a EuroBasket 2025. (L'Unione Sarda.it)
Ricordiamo che a qualificarsi sono le prime tre di ogni girone, che andranno poi a giocarsi l’Europeo, in programma dal 25 agosto al 14 settembre 2025. Dopo aver battuto la Turchia 87-80 e l'Ungheria 83-62, gli Azzurri (con un roster limitato) si confermano vincenti anche con l'ultima nazionale del gruppo B, l'Islanda, battendola 95-71 e vede a un passo la qualificazione agli Europei del 2025: lunedì al PalaBigi di Reggio Emilia la possibilità di chiudere aritmeticamente i giochi in anticipo, sempre contro l'Islanda. (Sky Sport)
Foto di Ciamillo (Pianetabasket.com)