Lo spettacolo dell’aurora boreale sui cieli di Varese e provincia

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

I cieli sopra la provincia di Varese hanno dato ancora una volta spettacolo. Dalle 21 in tanti si sono attivati per fotografare l’aurora boreale. Un fenomeno atmosferico descritto dall’Osservatorio astronomico sul loro sito ufficiale. Galleria fotografica L’aurora boreale sui cieli del Varesotto 4 di 8 Il fenomeno delle aurore polari è causato dall’interazione tra il vento solare e il campo magnetico terrestre (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Di seguito la foto del nostro ascoltatore Davide, da Silvano d’Orba. VALENZA – Come era stato previsto dagli esperti, anche questo giovedì sera il suggestivo fenomeno dell’aurora boreale si è reso visibile anche nel nostro territorio. (Radio Gold)

Un nuovo "eccezionale" evento sta stupendo migliaia di europei, dalla Russia fino all'Italia (Tempo Stretto)

Previsioni meteorologiche spaziali indicano che una grave tempesta solare in arrivo sulla Terra potrebbe mettere ulteriormente a rischio le reti elettriche negli Stati Uniti, già sotto pressione per i recenti uragani consecutivi. (MeteoWeb)

Aurora boreale visibile da Cima Grappa, "La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica"

L'aurora boreale in Italia Nella notte tra il 10 e l’11 ottobre, una tempesta solare potrebbe portare l’aurora boreale visibile in diverse parti d’Italia. Si tratta di un fenomeno naturale che potrebbe, però, causare disturbi alle linee elettriche e ai sistemi GPS. (Virgilio Notizie)

E’ di pochi minuti fa l’annuncio, tramite alcune seguitissime pagine facebook di Meteo e Astronomia vicentine, che l’aurora boreale è tornata visibile come lo scorso maggio: ecco le immagini da Cima Grappa e dal Marsec, l’osservatorio astronomico di Marana di... (tviweb)

"Il Sole è tramontato da un'oretta - prosegue il post - e le prime aurore cominciano a vedersi in mezzo al bagliore del crepuscolo! Qua vedete una webcam di Cima Grappa, che inquadra verso nord e le Dolomiti! "Ci siamo! Le aurore sono arrivate!", così informa la seguita pagina facebook Chi ha paura del buio? (il Dolomiti)