Maltempo, allerta arancione in 5 regioni e gialla in 13. Dall'Emilia alla Toscana fino alla Campania, Italia sotto la pioggia

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Maltempo, allerta meteo in molte regioni dell'Italia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso ieri un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende il precedente. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

In Calabria sul versante jonico e al reggino possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti e fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni. (Adnkronos)

Allerta rossa e scuole chiuse in Emilia-Romagna, allerta in Liguria, Piemonte e Toscana dove negli ultimi due giorni si sono già registrati disagi. Il maltempo che si sta abbattendo da molti giorni su gran parte d’Italia preoccupa molte zone del Paese. (la Repubblica)

«Da Nord a Sud il resoconto di queste ultime 24 ore sembra un vero e proprio bollettino di guerra» spiega ilmeteo. La situazione più complicata in queste ore è in Emila Romagna. (La Stampa)

Maltempo, allerta rossa in Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia in allarme. Un morto nel Bolognese. Circolazione ferroviaria sospesa tra Rimini e Cesenatico

Il Dipartimento regionale Protezione civile e vigili del fuoco della Valle d’Aosta ha allestito, su istanza del Centro Coordinamento Soccorsi della regione colpita, un primo contingente di soccorso tecnico della Colonna Mobile regionale, composto da 6 vigili del fuoco professionisti e 3 volontari, già partito per il comune di Castel Maggiore (Bologna). (AostaSera)

È allerta meteo in molte regioni dell'Italia. (ilmattino.it)

A Cesenatico in poche ore sono caduti 70 millimetri di pioggia che hanno messo in crisi parte della rete fognaria e i sottopassi, e la circolazione ferroviaria è stata sospesa. Tutta l’Italia, da Nord a Sud, è finita sott’acqua, travolta dall’ondata di maltempo che ha paralizzato anche la Sicilia, colpita da mesi da una pesante siccità. (la Repubblica)