Sos mucillagine in Adriatico, dove e quanto dura

Non solo Pesaro. In tutto l’Alto Adriatico è allerta mucillagine. E non solo. Si forma da un’eccessiva fioritura di alghe che vanno poi in decomposizione e si accumulano sia sul fondale che sulla superficie del mare, causando problemi alle specie marine e – in molti casi – impedendo ai bagnanti l'ingresso in acqua (nonostante non si tratti di sostanze tossiche). Corrado Piccinetti, biologo marino e per anni il deus ex machina del Laboratorio di biologia marina e pesca di Fano, spiega quali sono le zone di diffusione e le conseguenze. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

SAN BENEDETTO – Brutta sorpresa per i bagnanti e i molti turisti nel weekend appena trascorso, del 29 e 30 giugno. Dalla prima mattinata di sabato tanta era la mucillagine nelle acque del nostro mare e in molti hanno rinunciato a fare il bagno. (Riviera Oggi)

È affiorata in queste ultime ore sul litorale ravennate e cervese la mucillagine, è a macchia di leopardo e a seconda delle correnti più o meno evidente. – Da sempre è lo spauracchio di bagnini e albergatori che, in queste ore, si augurano arrivi al più presto una burrasca, anche piccola, a portarsela via. (il Resto del Carlino)

Quest’acqua melmosa, che ha trasformato il limpido mare in una distesa torbida, sta causando problemi significativi per la balneazione e rappresenta una sfida senza precedenti per i pescatori locali. Negli ultimi giorni, il mare di fronte alla Riviera delle Palme e la costa marchigiana è stato invaso dalla mucillagine (La Nuova Riviera)

Pescara, bagnanti in acqua anche con la mucillagine

I villeggianti non hanno memoria storica del fenomeno che molti anni fa creò forti disagi in Adriatico e nel Tirreno e lo percepiscono come “acqua sporca”. Il fenomeno, creatosi nella zona di Trieste, si è esteso verso sud ed è visibile fino a tutta la costa abruzzese. (il Resto del Carlino)

Abbiamo intervistato il direttore del dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente, Francesco Regoli che ci ha spiegato che cos'è il fenomeno, come funziona e da cosa dipende. Mucillaggini che vanno anche a intasare il sistema di aspirazione delle loro barche mettendo fuori uso i motori. (corriereadriatico.it)

Un tuffo non se l’è negato praticamente nessuno. «Mare mai così affollato - dice - nessuno ha rinunciato a fare il bagno. (ilmessaggero.it)