Sono passato a eSIM: gioie e dolori di non avere più una scheda fisica

Alla fine è toccato anche a me: sono passato a eSIM. Nonostante lavori nel settore della tecnologia da parecchi anni, finora non avevo mai sentito l'esigenza di fare a meno delle SIM fisiche, specialmente considerando che, fino a qualche tempo fa, alcuni operatori provavano a fare i furbetti applicando costi nascosti legati alle eSIM. Negli ultimi mesi, invece, la maggior parte dei gestori italiani stanno spingendo verso le eSIM, forse anche perché iPhone 16 potrebbe non avere più il carrellino per la SIM fisica anche in Italia (come già visto negli USA da due anni). (SmartWorld)

Se ne è parlato anche su altri media

Si ricorda innanzitutto che NTmobile è un operatore di rete mobile virtuale (MVNO) della società Nextus Telecom, attivo su rete Vodafone 2G e 4G tramite l’aggregatore Plintron. (MondoMobileWeb.it)

Negli ultimi anni sta diventando sempre più facile accedere alle eSim, ovvero delle schede digitali che non hanno bisogno di un supporto fisico. Le eSim (embedded SIM) è una SIM integrata direttamente nel dispositivo, che ha diversi vantaggi rispetto a quella fisica. (Corriere della Sera)

Una volta dai viaggi si mandavano le cartoline. Semplici da scaricare, si connettono automaticamente quando si arriva nel paese di destinazione. (la Repubblica)

eSIM per viaggiatori: come funziona, vantaggi e modelli di smartphone compatibili

Mare, montagna o città, i dispositivi, come gli smartphone, sono sempre nelle nostre borse o nelle nostre tasche pronti a rendersi utili in molti modi possibili, dal lavoro all'intrattenimento. Ma quali sono i consigli che si possono dispensare per un utilizzo smart del telefono quando si è in vacanza? Eccone una serie. (Corriere della Sera)

Lo sappiamo: i viaggi estivi a volte possono essere un vero e proprio incubo per il conto in banca. E non solo per il costo di biglietti, trasporti e strutture. Vai in vacanza in un Paese che non ha il roaming dati? Alleggerisci i costi così Scopriamo quali sono le mete estive economiche che non hanno roaming dati e come fare per continuare a navigare senza costi aggiuntivi Di Emanuele Spinella (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Con la ripresa dei viaggi, dopo il duro periodo della pandemia, molte cose sono cambiate. Tra le tante novità che i viaggiatori hanno visto in questi ultimi tempi, troviamo le eSIM. (Consigliviaggiasia)