Sembra un film di Nanni Moretti, sono i quesiti della rifondazione 5 stelle
"Dichiararsi forza 'progressista'", o "progressisti indipendenti", o "progressisti", o "di sinistra". O, ancora, "non dichiarare alcun posizionamento, ritenuto riduzionista, e mantenere la storica distanza dalla destra e dalla sinistra". Mentre sul tema delle alleanze si va dalla possibilità di una Carta dei valori "non negoziabili" da "far sottoscrivere alle forze politiche che intendano allearsi con il Movimento", alla "condivisione di un accordo programmatico preciso", alla "ratifica della base degli iscritti", fino a "vietare ogni forma di alleanza". (L'HuffPost)
Ne parlano anche altre testate
Il Movimento 5 Stelle si avvia verso questa Assemblea Costituente, ribattezzata “Nova”, che dovrebbe segnare una nuova fase e rilanciarlo come un partito strutturato. Quindi in tutto il sud (il bacino di voti più grande per M5s) gli iscritti non superano le 25mila persone. (Il Fatto Quotidiano)
Si dovrà deliberare su un ordine del giorno che contempla dodici punti, che vanno dai temi politici alle questioni interne alla struttura del Movimento (AGI - Agenzia Italia)
Questi i superospiti internazionali invitati da Giuseppe Conte per dare lustro alla sua operazione di rilancio politico. Joseph Stiglitz e Jeffrey Sachs parteciperanno, in videocollegamento, all'evento "Nova" organizzato al Palazzo dei Congressi di Roma il 23 e 24 novembre. (La Stampa)
Manca una settimana all’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle e i vertici hanno preparato gli attesi quesiti da presentare a tutti gli iscritti sulle indicazioni del lavoro dei 330 saggi estratti a sorte che hanno elaborato le proposte della base su modifiche dei regolamenti interni, proposte organizzative e indicazioni sulla strategia politica e la collocazione elettorale: si va dunque dal tetto dei due mandati ai limiti al ruolo del garante Grillo e del presidente Conte, passando per le scelte sulle alleanze. (il manifesto)
Il processo costituente che, nelle intenzioni del leader Giuseppe Conte, servirà a rilanciare l’azione politica del Movimento 5 Stelle si avvia alle battute finali. La riunione fiume del consiglio nazionale pentastellato non ha sciolto gli ultimi nodi sui quesiti da mettere al voto perché - viene spiegato da fonti parlamentari - la loro costruzione è complessa va limata nel modo giusto. (Il Sole 24 ORE)
… Si sono riuniti di nuovo, a sorpresa, per rivedere quella valanga di quesiti. (Il Fatto Quotidiano)